Il razzismo in Svizzera è in aumento?
In che modo gli svizzeri vivono e giudicano il razzismo nel loro Paese? Si tratta di un fenomeno in crescita? swissinfo ha posto la domanda della settimana ai passanti a Bellinzona.
-
FrançaisfrLe racisme en Suisse est-il en augmentation?Di più Le racisme en Suisse est-il en augmentation?
La Rete di consulenza per le vittime del razzismoCollegamento esterno nel 2017 ha registrato 301 casi di discriminazione razziale, 100 in più rispetto all’anno precedente. Il razzismo in Svizzera è davvero in aumento? Risposte semplici non ce ne sono.
L’incremento dei casi non significa forzatamente che il sentimento razzista si sia rafforzato, puntualizza il rapportoCollegamento esterno. Può anche darsi che ci sia una maggiore consapevolezza dell’esistenza dei consultori, il cui numero è d’altronde cresciuto (da 5 a 27 in dieci anni).
Anche le persone incontrate per strada a Bellinzona hanno varie opinioni in merito. In Svizzera, il razzismo è diffuso, ma non più che in altri Paesi, dice una passante. Un ragazzo racconta invece di un amico africano che è stato picchiato a causa del colore della pelle.
Articoli più popolari

Altri sviluppi
La Diocesi di Lugano e il ritorno dell’esorcista

Altri sviluppi
Cliniche per la longevità: ciarlatanerie o il segreto per invecchiare in salute?

Altri sviluppi
Per 16 anni giudice sotto la dittatura eritrea, da una vita difensore dello Stato di diritto

Altri sviluppi
Cosa ne pensate dell’idea di prolungare in modo significativo la durata della vita umana?

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.