Prospettive svizzere in 10 lingue

Dopo 22 anni uno svizzero re degli scacchi a Bienne

Il vincitore del torneo internazionale di scacchi di Bienne Viktor Kortschnoi ripreso in una fase di gioco della partita finale Keystone

Lo svizzero Viktor Kortschnoi ha vinto il 34esimo torneo internazionale di scacchi di Bienne. Nell'ultima partita, Kortschnoi si è accordato con il russo Peter Svidler per dichiarare patta la partita dopo 16 mosse. Il 70enne Kortschnoi batte così il campione dello scorso anno con sei punti su dieci partite e diventa il primo vincitore svizzero dal 1979.

Erano infatti 22 anni che uno svizzero non riusciva a vincere il torneo internazionale di scacchi di Bienne. Viktor Kortschnoi vive in Svizzera dal 1978.

Al terzo posto si è classificato l’israeliano Boris Gelfand, mentre il giovane biennese Yannick Pellettier, di appena 24 anni e finora sconosciuto al grande pubblico, ha creato la sorpresa giungendo quarto.

Yannick Pellettier ha realizzato un vero e proprio exploit riuscendo a battere, durante il torneo, i due grandi favoriti Kortschnoi e Svidler e confortando l’opinione di chi vede in lui il rappresentante della nuova generazione di scacchisti svizzeri.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR