Prospettive svizzere in 10 lingue

L’economia svizzera rimane la più competitiva

Per il secondo anno consecutivo, la Svizzera guida la classifica della competitività delle nazioni pubblicata giovedì dal Forum economico mondiale (WEF).

La Svizzera continua ad essere caratterizzata da un’eccellente capacità d’innovazione, da istituti di ricerca tra i migliori al mondo, da una forte collaborazione tra ambienti accademici ed economici e da grosse spese delle imprese nella ricerca e nello sviluppo, spiegano nel rapporto annuale gli economisti del WEF.

L’ottima competitività elvetica dipende anche dall’efficacia delle istituzioni pubbliche, dall’eccellenza delle infrastrutture e da un mercato ben funzionante, in particolare nell’ambito finanziario. Anche il mercato del lavoro è uno dei più solidi, dopo quello di Singapore.

Gli specialisti del WEF hanno notato però anche dei punti deboli. A loro avviso, sarebbe necessario incoraggiare maggiormente l’accesso alle università. Inoltre, la Confederazione ha dei margini di miglioramento per quel che riguarda i costi della sua agricoltura e le barriere commerciali.

Al secondo posto si situa la Svezia, che presenta della qualità simili alla Svizzera. Singapore è al terzo posto e gli Stati uniti sono scivolati al quarto rango, dove a preoccupare sono in particolare le istituzioni pubbliche, la salute del sistema finanziario e l’indebitamento.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR