Prospettive svizzere in 10 lingue

Ripresa economica più rapida del previsto

Il rilancio dell'economia svizzera si sta concretizzando ad un ritmo superiore alle attese. Anche l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) ha riveduto nettamente verso l'alto le previsioni per l'anno in corso.

Secondo l’Ocse, il prodotto interno lordo (Pil) elvetico dovrebbe salire dell’1,8% nel 2010, rispetto allo 0,9% pronosticato in novembre. Nel 2011 si verificherà un’ulteriore accelerazione, con una progressione del 2,2%. Nelle sue ultime previsioni, l’organismo internazionale aveva invece puntato su un +1,9%.

L’evoluzione è dovuta sia a una robusta dinamica delle esportazioni sia alla crescita della domanda interna, spiega l’Ocse. In particolare sono in ripresa gli investimenti privati e la domanda di consumo. L’anno prossimo il numero dei disoccupati dovrebbe inoltre scendere. L’Ocse si aspetta tuttavia solo una riduzione lenta, dato che attualmente ancora molte persone lavorano a orario ridotto.

Il clima degli affari è tuttora offuscato nel settore finanziario svizzero, rileva l’organismo che ha sede a Parigi. In Svizzera occorre ridurre ulteriormente il pericolo di una bancarotta bancaria, in particolare imponendo requisiti più severi per quanto riguarda il capitale di UBS e Credit Suisse. A detta dell’Ocse anche la forza del franco è motivo di preoccupazione: un ulteriore apprezzamento potrebbe indebolire l’export.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR