The Swiss voice in the world since 1935

La sicurezza nel tunnel più lungo del mondo

Le Ferrovie federali svizzere hanno illustrato l’apparato che garantirà la sicurezza della galleria ferroviaria di base del San Gottardo. Con i suoi 57 km, il tunnel sotto le Alpi che verrà inaugurato il primo giugno è il più lungo del mondo.

La prevenzione degli incidenti inizia con un sofisticato monitoraggio dei treni che permette, tra le altre cose, di rilevare incendi, la fuoriuscita di gas pericolosi, il surriscaldamento degli assi, il blocco dei freni o altre anomalie come lo spostamento del carico. I convogli possono quindi essere bloccati prima che entrino in galleria.

L’evacuazione di chi si trova all’interno dei tubi avviene attraverso 178 cunicoli, raggiungibili con l’aiuto di corrimano, cartelli e illuminazione d’emergenza che portano a zone protette dotate di impianti che immettono aria pulita.

Ad occuparsi del salvataggio toccherà alle squadre d’intervento di stanza a Erstfeld, nel canton Uri, e Faido, in Ticino, a cui si affiancheranno anche quelle cantonali.

Contenuto esterno
Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR