Prospettive svizzere in 10 lingue

Rinnovabili: il parlamento rivede al ribasso gli obiettivi

Dopo la Camera dei cantoni, anche quella del popolo ha deciso lunedì di ridurre gli obiettivi ambientali in materia di energie rinnovabili fissati dal governo svizzero dopo l’incidente nucleare di Fukushima.

Nell’ambito della Strategia energetica 2050, la produzione di energia verde dovrà raggiungere almeno 11’400 gigawattore (GWh) entro il 2035 e non 14’500 GWh come proposto dal governo. 

Per la maggioranza del Consiglio nazionale, si tratta di essere ragionevoli, poiché fissare un limite troppo alto e non raggiungerlo sarebbe controproducente.

La minoranza rosso-verde si è invece detta delusa. Secondo Verdi e socialisti, un obiettivo più elevato avrebbe favorito la sicurezza dell’approvvigionamento energetico della Svizzera, riducendo le importazioni, e avrebbe impresso una vera svolta in ambito energetico.

Contenuto esterno

swissinfo.ch e tvsvizzera.it (TG RSI del 12.9.2016)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR