Prospettive svizzere in 10 lingue

Educazione rigida: benefici dubbi

I giovani sviluppano una personalità autonoma e solida quando ricevono un'educazione di alta qualità dal profilo emozionale e cognitivo; punizioni e sanzioni non sembrano invece generare gli effetti sperati. È quanto risulta da uno studio pubblicato lunedì dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (Fns).

Lo stile educativo dei genitori ha un impatto decisivo sullo sviluppo del comportamento dei giovani, così come sull’acquisizione di competenze emozionali, cognitive e sociali, si legge nel rapporto «Infanzia e gioventù in Svizzera».

Per sviluppare una personalità autonoma e solida, i figli devono inoltre essere incoraggiati a scoprire nuovi ambienti e devono poter partecipare ai processi decisionali, sostengono i ricercatori del Fns.

Un’educazione senza affetto, basata unicamente sugli obblighi e priva di incentivi positivi può invece causare effetti negativi, quali una percezione della vita come priva di senso: ciò rischia di condurre anche a pensieri suicidi.

L’analisi del Fns evidenzia comunque che il benessere dei figli non dipende unicamente dai genitori: anche le condizioni economiche, la politica e la società hanno un ruolo importante.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR