Prospettive svizzere in 10 lingue

Esordio positivo del calcio svizzero in Europa

Nell'andata del terzo turno preliminare della Champions League, i campioni svizzeri del Basilea si sono imposti per 2 a 0 sul campo del Debrecen (Ungheria). Lo Young Boys ha pareggiato in casa con i forti turchi del Fenerbahce.

Grazie alla vittoria allo stadio di Budapest, il FC Basilea ha compiuto un importante passo nel suo cammino in Europa. Le due reti messe a segno da Stocker (34′) e da Granit Xhaka nei minuti di recupero dovrebbero mettere la squadra di Fink al riparo da brutte sorprese in vista della sfida di ritorno al St. Jakob (4 agosto).

In caso di successo, il Basilea dovrà disputare ancora uno spareggio, prima di accedere per la terza volta (dopo il 2002 e il 2008) alla fase a gironi della Champions League.

Si annuncia invece più ardua l’impresa dello Young Boys, costretto al 2 a 2 casalingo dal Fenerbahce al termine di una partita intensa e generosa. Sempre costretti ad inseguire, gli uomini di Petkovic sono riusciti a trovare il definitivo pareggio all’89’ su calcio di rigore.

Per proseguire la sua avventura europea, lo Young Boys è obbligato a vincere nel ritorno di Istanbul.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR