Prospettive svizzere in 10 lingue

Europei di calcio 2008 anche a Zurigo

Il progetto del nuovo stadio di calcio del Letzigrund. Stadt Zürich

Zurigo potrà ospitare gli europei di calcio 2008. Nessun ricorso è infatti stato inoltrato contro la costruzione del nuovo stadio del Letzigrund.

Il progetto del Letzigrund riceve così i consensi che erano stati negati all’Hardturm – l’altro stadio cittadino – la cui costruzione era stata bloccata dai ricorsi.

Dopo Basilea, Ginevra e Berna, anche Zurigo è riuscita a spuntarla: nel 2008 farà parte delle quattro città elvetiche che ospiteranno i campionati europei di calcio.

Dopo che una serie di ricorsi aveva ritardato irrimediabilmente la costruzione dello stadio dell’Hardturm – inizialmente previsto per accogliere l’importante avvenimento sportivo – le autorità cittadine non si sono lasciate scoraggiare ed hanno proposto quale alternativa lo stadio del Letzigrund.

La pianificazione della sua ristrutturazione era già prevista da tempo, ma è stata accelerata per permettere di rispettare la tabella di marcia imposta dall’Unione delle federazioni europee di calcio (UEFA), che ha attribuito l’organizzazione dell’Euro 2008 a Svizzera ed Austria.

Nessun ricorso

Alla fine di maggio gli zurighesi avevano approvato in votazione, con più del 70% di preferenze, un credito di 110 milioni di franchi per la ristrutturazione anticipata e altri 11,3 milioni che serviranno per adattare lo stadio allo svolgimento delle partite di calcio.

Dopo mesi passati con il fiato sospeso e la paura di un ricorso che avrebbe ritardato il rifacimento del Letzigrund, le autorità possono ora tirare un sospiro di sollievo. Contro la licenza edilizia rilasciata a inizio giugno dalla città sulla Limmat non sono infatti state sollevate opposizioni.

«E pensare che solo un anno fa temevamo di esserci lasciati scappare questa occasione unica di organizzare il torneo», ha detto a swissinfo Elmar Ledergerber, sindaco di Zurigo.

Autorità soddisfatte

Ora che il rischio di ricorsi è stato scongiurato, il municipio ha annunciato che i lavori di costruzione del nuovo stadio inizieranno alla fine del 2005 e dovrebbero essere ultimati entro l’estate 2007, come richiesto dall’UEFA.

«L’Euro è il terzo evento sportivo mondiale in ordine d’importanza e se la nostra città può parteciparvi attivamente è nostra intenzione cogliere questa opportunità. Vogliamo procurare gioie alla popolazione e mostrare che Zurigo non è solo una bella città, ma anche un luogo popolato da gente aperta che sa divertirsi», ha aggiunto Ledergerber.

Nello stadio del Letzigrund saranno disputate in tutto tre partite della prima fase del torneo.

Dopo gli europei del 2008, lo stadio sarà riservato principalmente a manifestazioni come il meeting di atletica, mentre le partite dei Grasshoppers e del FC Zurigo si disputeranno nel futuro stadio dell’Hardturm.

swissinfo e agenzie

L’Euro 2008 dovrebbe generare in Svizzera un fatturato compreso tra i 470 e i 545 milioni di franchi.
Il settore turistico rappresenterebbe il 57% della cifra d’affari.
Tra i 3’240 e i 3’790 posti di lavoro saranno creati grazie all’evento sportivo.
2’500 volontari saranno ricercati dagli organizzatori a partire dall’anno prossimo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR