Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Eveline Widmer Schlumpf, svizzera dell'anno

La ministra della giustizia è stata incoronata venerdì a Zurigo «svizzera dell'anno 2008» nel corso della settima edizione del gala televisivo «SwissAward». Widmer Schlumpf ha ottenuto il 69,6% dei voti del pubblico televisivo, fra una rosa di 18 personalità.

«Un anno fa non avrei pensato che ciò fosse possibile», ha dichiarato la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia visibilmente commossa ringraziando gli svizzeri per il loro sostegno. Eveline Widmer Schlumpf è la prima donna eletta «svizzera dell'anno» e succede al campione di lotta svizzera Jörg Abderhalden.

Eveline Widmer Schlumpf ha ottenuto il riconoscimento anche nella categoria «politica» per la sua competenza e imparzialità. Il premio per l'»economia» è andato a Jean-Pierre Roth, direttore della Banca nazionale svizzera (BNS) per la sua chiaroveggenza e moderazione.

L'ingegnere ticinese Giovanni Lombardi, 82 anni, si è imposto nella categoria «società». In Svizzera ha concepito il tunnel stradale del San Gottardo. Attualmente lavora ad una galleria ferroviaria di 40 chilometri che collegherà la Spagna al Marocco.

I due architetti Jacques Herzog et Pierre de Meuron hanno ottenuto il premio «cultura» per aver concepito lo stadio olimpico di Pechino nel 2008. Il romando Zep, padre di Titeuf, ha ottenuto la palma nella categoria «showbiz». I suoi fumetti sono famosi in tutto il mondo.

Il premio per la carriera «LifetimeAward» è andato al pittore lucernese Hans Erni che avrà 100 anni il 21 febbraio prossimo. la cerimonia, svoltasi all'Hallenstadion di Zurigo è stata trasmessa in diretta sulle tre reti nazionali.

SwissAward è una manifestazione organizzata dalla televisione della Svizzera tedesca SF DRS, dalla radio DRS 1, dalla lotteria Swisslos, dalla Lotteria Romanda e dai giornali Blick, Bilanz, Schweizer Illustrierte, L'Illustré e Il Caffè.


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×