Prospettive svizzere in 10 lingue

Fabian Cancellara conquista il Tour de Suisse

Keystone

Dopo una primavera piuttosto difficile, domenica il ciclista svizzero è riuscito ad aggiudicarsi il Tour de Suisse grazie alla vittoria nell'ultima tappa, la cronometro di Berna.

Da alcuni considerato come una semplice preparazione in vista del Tour de France, il Tour de Suisse rimane comunque il quarto grande Giro del calendario internazionale e non sono dunque pochi i corridori che ambiscono a vincerlo.

Ad aggiudicarselo quest’anno ci ha pensato il campione olimpico Fabian Cancellara, risorto da un periodo piuttosto difficile condizionato da problemi di salute e vicende personali.

Il bernese ha letteralmente dominato la cronometro conclusiva distaccando – al termine dei 38,5 km del circuito bernese – di 1’27” il tedesco Tony Martin e di 1’42” l’olandese Thomas Dekker. A dire il vero il verdetto sembrava scontato già al termine del primo tempo intermedio, dopo che il bernese era riuscito a staccare di 28” Tony Martin.

Dopo nove giorni di competizione particolarmente intensi, Cancellara si è così aggiudicato il suo primo Tour de Suisse con 2’02” di vantaggio sul tedesco Tony Martin e 2’24” sul ceco Roman Kreuziger. L’ultimo atleta rossocrociato ad aver vinto “in casa” era stato Alex Zuelle nel 2002.

Un palmares di tutto rispetto

Campione del mondo nella cronometro nel 2006 e nel 2007, il corridore svizzero ha conquistato la medaglia d’oro nella stessa specialità ai Giochi olimpici di Pechino 2008. Ha inoltre ottenuto il bronzo nella gara in linea di ciclismo su strada.

Al suo rientro in patria, il bernese aveva dato segni di stanchezza e aveva rinunciato a partecipare ai Mondiali su strada a Varese. Anche il 2009 non era certo iniziato sotto i migliori auspici per Cancellara, ritiratosi dal Giro d’Italia alla 12a tappa.

Ora Cancellara è atteso il 4 luglio a Monaco per la partenza del Tour de France e il 23 settembre a Mendrisio per i Campionati del mondo di ciclismo su strada.

Un bilancio positivo per il Tour de Suisse

Al momento di stilare un bilancio della 37a edizione del Tour de Suisse, il direttore Armin Meier si è mostrato rassicurante. La gara nazionale ha ancora un futuro davanti a sé; le candidature per organizzare arrivi e partenze sono sempre numerose.

Non è un segreto, ha aggiunto Meier, che gli organizzatori dell’IMG hanno dovuto tagliare i costi, ma la corsa non ne ha risentito. L’ex corridore professionista ha inoltre sottolineato come il successo del Tour dipenda molto dal risultato dei corridori rossocrociati.I due avvenimenti sono indissociabili.

Ciò nonostante, Meier ha negato di aver scelto il tracciato per favorire lo Spartaco elvetico Fabian Cancellara. “Decidiamo le tappe del Tour da 24 a 18 mesi prima. È impossibile sapere così in anticipo chi vi parteciperà”, ha precisato.

Dal Liechtenstein al Ticino

Chiusa l’edizione 2009 del Tour de Suisse, l’appuntamento per i prossimi tre anni sarà a Lugano per il cronoprologo. La decisione è stata annunciata sabato dalla IMG, che organizzerà la gara a tappe fino al 2014.

L’edizione del prossimo anno si terrà dal 12 al 20 giugno. Il percorso non è ancora noto, ma alcune località di arrivo sono già state determinate, come La Punt (Grigioni), Sierre (Vallese), Schwarzenburg (Berna) e Wetzikon (Zurigo). Per le partenze si parla invece di Savognin (Grigioni), Meiringen (Berna) e Ascona (Ticino).

swissinfo.ch e agenzie

1. Fabian Cancellara, SUI, 33h05’51”
2. Tony Martin, GER, + 2’03”
3. Roman Kreuziger, CZE, + 2’24”
4. Andreas Klöden, GER/AST, 2’50”
5. Vladimir Karpets, RUS, 3’18”
6. Damiano Cunego, ITA, 3’23”
7. Tadej Valjavec, SLO, 3’45”
8. Rein Taaramae, EST, 4’04”
9. Kim Kirchen, LUX, 4’04”
10. Maxime Monfort, BEL, 4’08”

Data di nascita: 18 marzo 1981 a Berna.

Fisico: 1,86 metri per 80 kg.

Squadre: Mapei (2001 et 2002), Fassa Bortolo (2003 – 2005), CSC (2006 – 2008), Saxo Bank (dal 2009)

Principali risultati: Campione olimpico 2008 nella cronometro e medaglia di bronzo nella gara in linea di ciclismo su strada; campione del mondo 2006 e 2007 nella cronometro; vincitore di due prologhi e di una tappa del Tour de France (maglia gialla per 9 giorni).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR