Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer contro Nadal, una partita per l’Africa

Il 21 dicembre prossimo, i due tennisti si sfideranno in una partita d'esibizione all'Hallenstadion di Zurigo. I ricavi saranno devoluti alla Fondazione Roger Federer, che sostiene diversi progetti di aiuto allo sviluppo in Africa.

Questa volta in palio non ci sarà un trofeo del Grande Slam. Lo spettacolo sarà comunque garantito, come sempre del resto quando si affrontano i due più grandi tennisti dell’ultimo decennio.

I biglietti per assistere all’incontro – “The match for Africa” – sono stati venduti in pochi minuti tramite il sito del Credit Suisse, banca con la quale Roger Federer è legato dall’inizio dell’anno da un contratto di sponsoring.

Gli introiti serviranno a finanziare la Fondazione Roger Federer (RFF). Questa associazione è stata creata dal tennista alla fine del 2003, con due obiettivi: finanziare progetti a favore di bambini svantaggiati e promuovere lo sport fra i giovani.

La sua azione si concentra in Africa e in particolare in Tanzania, Etiopia, Zimbabwe e Sudafrica. Dal 2007 la RFF sostiene pure un programma di aiuto in favore di giovani sportivi sprovvisti di mezzi finanziari in Svizzera.

Sabato, tramite il suo sito internet, Roger Federer ha pure indicato di voler continuare a lavorare con Paul Annacone. L’ex allenatore di Pete Sampras collabora con il tennista elvetico dall’inizio della tournée nordamericana.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR