Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer scivola al terzo posto della classifica ATP

Riuscirà Federer a ritornare in vetta? Molti ne dubitano Keystone

L'eliminazione ai quarti di finale del torneo di Wimbledon è costata un altro posto nella classifica ATP a Roger Federer, sorpassato anche da Novak Djokovic.

Dopo aver perso il suo posto di numero uno a causa della sconfitta patita contro Robin Soderling al Roland Garros, il tennista svizzero ha perso un’altra posizione nel ranking mondiale.

Il serbo Novak Djokovic, semifinalista a Wimbledon, lo ha infatti superato di venti punti. Era dal mese di novembre del 2003 che Federer non figurava al primo o al secondo posto della classifica ATP.

In vetta, lo spagnolo Rafael Nadal ha scavato un fossato, grazie alle vittorie conquistate a Londra e a Parigi. Il maiorchino conta ora 10’745 punti, quasi 4’000 in più rispetto a Djokovic (6’905) e Federer (6’885). Al quarto posto figura sempre Andy Murray, mentre lo svedese Robin Soderling ha fatto il suo ingresso nella Top 5, scavalcando il russo Nikolay Davydenko.

Da notare che all’inizio della stagione su terra battuta, Federer aveva ancora 4’235 punti di vantaggio su Nadal. Dal torneo di Montecarlo, però, lo spagnolo ha conquistato 29 delle 30 partite disputate.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR