The Swiss voice in the world since 1935

Coinvolte due società svizzere nella bancarotta di Italgrani

L'imprenditore italiano Franco Ambrosio è stato arrestato mercoledì con l'accusa di bancarotta collegata al fallimento della Italgrani, società di import-export di cereali. Nella vicenda sarebbero implicate anche due società svizzere.

Le ordinanze di custodia in carcere, ha indicato la Procura napoletana, riguardano anche i due figli di Ambrosio, un ragioniere e gli amministratori di altre due società del gruppo. Secondo l’accusa Ambrosio si sarebbe appropriato di somme per circa mille miliardi di lire (800 milioni di franchi) provenienti dal bilancio del gruppo Italgrani fallito lo scorso anno.

Processo estinto

Il processo a carico di Franco Ambrosio è stato estinto dopo il decesso di quest’ultimo.

L’imprenditore campano è stato ucciso assieme alla moglie nella sua villa di Posillipo il 15 aprile 2009 da tre rapinatori.

Il denaro sarebbe stato riciclato all’estero, transitando su conti bancari in Svizzera. Le somme sarebbero state gestite da circa 50 società off-shore situate in «paradisi fiscali». Il riciclaggio sarebbe stato effettuato anche attraverso un finanziere di Bolzano nei cui confronti è stata avviata un’indagine dalla procura del capoluogo trentino.

Il ruolo delle società svizzere
L’esportazione di capitali sui conti correnti in Svizzera da parte di Ambrosio sarebbe stata realizzata, secondo l’accusa, con la complicità di un cittadino svizzero, amministratore di due società con sede nel cantone di Zurigo.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, con la collaborazione dell’Interpol, lo svizzero, anch’egli residente nel canton Zurigo, avrebbe emesso false fatturazioni, attraverso le due società, fingendo forniture di materiali al gruppo Italgrani.

Tali forniture in realtà non sarebbero mai avvenute, ma a fronte delle false fatturazioni, Franco Ambrosio avrebbe disposto pagamenti in favore delle due società, in realtà da lui controllate, secondo gli investigatori. In tal modo il denaro sarebbe stato accreditato, in modo apparentemente legittimo, sui conti svizzeri. Da tali conti sarebbe però stato poi prelevato per essere destinato alle società off-shore costituite in paradisi fiscali.

swissinfo e agenzie

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Panetteria

Altri sviluppi

Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla Bahnhofstrasse di Zurigo - una delle strade più care della Svizzera, se non la più costosa in assoluto, in cui dominano ormai i marchi internazionali - torna a fare capolino una panetteria-pasticceria artigianale.

Di più Sulla strada più cara della Svizzera torna una panetteria

Altri sviluppi

Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case

Questo contenuto è stato pubblicato al I primi abitanti sfollati dopo i forti temporali scatenatisi lunedì sera a Brienz (BE) possono rientrare nelle loro case. Il Comune ha ridotto le dimensioni della zona rossa di esclusione, si legge in un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri.

Di più Brienz (BE): primi sfollati possono tornare nelle loro case
munizioni

Altri sviluppi

Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse) è alla ricerca di idee per il recupero ecologico e sicuro delle munizioni dai laghi svizzeri.

Di più Dodicimila tonnellate di munizioni nei laghi svizzeri
persona anziana con gli sci

Altri sviluppi

Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 

Questo contenuto è stato pubblicato al Pochi avrebbero scommesso che Sylvain Saudan, pioniere dello sci estremo, sarebbe morto nella tranquillità di casa sua in tarda età. Eppure, è ciò che è successo lo scorso 14 luglio.

Di più Sylvain Saudan, “Sciatore dell’impossibile”, è morto a 87 anni 
Trump

Altri sviluppi

Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito all'attentato a Donald Trump avvenuto nel corso di un comizio e nel quale l'ex presidente statunitense è stato leggermente ferito a un orecchio, la politica elvetica ha reagito. La presidente Viola Amherd si è detta "scioccata".

Di più Attentato a Trump, le reazioni della politica svizzera

Altri sviluppi

Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al In tutta la Svizzera le donne sono scese oggi in piazza: in diverse città le associazioni femministe hanno chiamato a manifestare per affermare i propri diritti. Gli eventi in programma per lo sciopero erano numerosi.

Di più Manifestazioni in diverse città per lo sciopero delle donne
aerei

Altri sviluppi

Aerei militari atterrano sull’autostrada

Questo contenuto è stato pubblicato al Quattro caccia F/A-18 si sono posati sull'asfalto dell'A1 a Payerne (Canton Vaud) nell'ambito di un'esercitazione militare che non veniva più effettuata dai tempi della Guerra Fredda.

Di più Aerei militari atterrano sull’autostrada

Altri sviluppi

CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve essere liberata dalla piaga del razzismo e dell'antisemitismo, che trascende le frontiere sociali e partitiche, lanciando un piano d'azione nazionale contro questi fenomeni.

Di più CSt: ok a programma nazionale contro antisemitismo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR