Prospettive svizzere in 10 lingue

Notizie ultima ora

Svizzera in breve

Altri sviluppi

Ginevra: 70’000 persone alla Lake Parade

Questo contenuto è stato pubblicato al La 22esima edizione della Lake Parade ha attirato a Ginevra circa 70’000 persone, in una giornata estiva soleggiata e calda. Nel pomeriggio hanno sfilano per le strade della città 16 carri con a bordo altoparlanti e ballerini.

Di più Ginevra: 70’000 persone alla Lake Parade

Altri sviluppi

GR: centinaia di volontari accorsi a sostegno della Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al A circa un mese dalla violenta ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Mesolcina, oggi a Lostallo (GR) oltre 190 volontari si sono rimboccati le maniche per sgomberare strade e campi dai detriti.

Di più GR: centinaia di volontari accorsi a sostegno della Mesolcina

Altri sviluppi

Berna: bilancio positivo per Gurten Festival con 73’000 entrate

Questo contenuto è stato pubblicato al La 41esima edizione del Gurten Festival, appuntamento musicale che si tiene sulla collina che sovrasta Berna, ha radunato nel corso di quattro giorni 73’000 festivalieri. Gli organizzatori si sono detti soddisfatti.

Di più Berna: bilancio positivo per Gurten Festival con 73’000 entrate

Altri sviluppi

GR: due motociclisti feriti in incidenti sul Lucomagno a Medel

Questo contenuto è stato pubblicato al Due motociclisti sono rimasti feriti stamane in due distinti incidenti stradali avvenuti in rapida successione nei pressi della frazione di Sogn Gions a Medel (GR), sulla strada del Lucomagno. Entrambi sono stati trasportati in ospedale dopo i primi soccorsi.

Di più GR: due motociclisti feriti in incidenti sul Lucomagno a Medel

Altri sviluppi

Pride romando: migliaia di persone sfilano a Martigny (VS)

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone hanno sfilato oggi per le strade di Martigny (VS) per celebrare l’orgoglio LGBT in occasione del Pride romando. Sotto un sole cocente, hanno rivendicato il diritto ad essere “Soi-même, partout!” (Sii te stesso, dappertutto!), slogan dell’edizione.

Di più Pride romando: migliaia di persone sfilano a Martigny (VS)

Altri sviluppi

San Gottardo: 14 km colonna al portale nord

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel pomeriggio la colonna di veicoli al portale nord della galleria autostradale del san Gottardo ha raggiunto i 14 chilometri. Ciò corrisponde a circa due ore e venti d’attesa per i vacanzieri.

Di più San Gottardo: 14 km colonna al portale nord

Altri sviluppi

ZH: due conducenti a 150km/h e 148km/h a Elsau, limite a 80km/h

Questo contenuto è stato pubblicato al Ieri pomeriggio un motociclista svizzero 58enne e un’automobilista kosovara 33enne sono stati controllati e fermati dalla polizia mentre guidavano rispettivamente a una velocità di 150km/h e 148km/h a Elsau (ZH), dove il limite è di 80km/h.

Di più ZH: due conducenti a 150km/h e 148km/h a Elsau, limite a 80km/h

Altri sviluppi

Rueun (GR): scontro fra diversi veicoli, muore una donna

Questo contenuto è stato pubblicato al Grave indicente ieri pomeriggio a Rueun, lungo la Oberalpstrasse, fra Ilanz e Trun. A causa di una incidente che ha coinvolto vari veicoli, fra cui un camion e un camper, si contano un morto e diversi feriti, anche gravi.

Di più Rueun (GR): scontro fra diversi veicoli, muore una donna

Altri sviluppi

VS: muore alpinista sulla Puna Zumstein

Questo contenuto è stato pubblicato al Ennesima tragedia della montagna: una coppia di alpinisti è precipitata ieri mentre saliva verso la punta Zumstein a Zermatt (VS). Uno dei due è deceduto, mentre il compagno di cordata di 30 anni si è procurato gravi ferite.

Di più VS: muore alpinista sulla Puna Zumstein

Altri sviluppi

Coltivazione fragole condizionata da pioggie

Questo contenuto è stato pubblicato al Le frequenti piogge di quest’anno stanno mettendo a dura prova la produzione di fragole: a metà luglio, il raccolto era inferiore del 5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

Di più Coltivazione fragole condizionata da pioggie

Altri sviluppi

58% auto vendute ibride o elettriche

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri sembrano apprezzare le automobili a propulsione alternativa. Nei primi sei mesi dell’anno, il 58,2% delle nuove vetture immatricolate erano ibride o elettriche, sottolinea una nota di Auto Svizzera.

Di più 58% auto vendute ibride o elettriche

Internazionale in breve

Altri sviluppi

La vendetta di Israele, raid sulla roccaforte Houthi

Questo contenuto è stato pubblicato al S’incendia, letteralmente, il fronte con lo Yemen. Israele ha risposto al drone lanciato dagli Houthi fin nel cuore di Tel Aviv che ha ucciso una persona.

Di più La vendetta di Israele, raid sulla roccaforte Houthi

Altri sviluppi

Francia: scontri a La Rochelle a manifestazione anti-bacini

Questo contenuto è stato pubblicato al Scontri tra manifestanti e polizia, con barricate, incendi di spazzatura, danneggiamenti, lanci di oggetti e lacrimogeni hanno contrassegnato una manifestazione contro i grandi bacini idrici a La Rochelle, in Francia.

Di più Francia: scontri a La Rochelle a manifestazione anti-bacini

Altri sviluppi

Brasile, a Rio record di salvataggi di pinguini migratori

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono già 475 i pinguini di Magellano soccorsi in Brasile nei primi sette mesi del 2024. Si tratta del 300% di salvataggi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo riferiscono i biologi del Progetto di monitoraggio della baia di Santos di Rio de Janeiro

Di più Brasile, a Rio record di salvataggi di pinguini migratori

Altri sviluppi

Tilt informatico: Bbc, ‘ieri 6’855 voli cancellati nel mondo’

Questo contenuto è stato pubblicato al Ieri sono stati cancellati in totale 6’855 voli in tutto il mondo. Si tratta del 6,2% di tutti i voli programmati. È quanto riporta la Bbc spiegando il Crowdstrike, benché in misura minore, continua a sortire effetti in tutto il pianeta.

Di più Tilt informatico: Bbc, ‘ieri 6’855 voli cancellati nel mondo’

Altri sviluppi

Bulgaria: emergenza incendi, boschi ridotti in cenere

Questo contenuto è stato pubblicato al In Bulgaria è emergenza incendi a seguito della siccità e del caldo torrido con temperature che da due settimane oscillano a ridosso dei 40 gradi centigradi. Gli incendi interessano soprattutto la Bulgaria sud-est che confina con la Grecia e la Turchia.

Di più Bulgaria: emergenza incendi, boschi ridotti in cenere

Altri sviluppi

Cina: salite a 12 le vittime del crollo di un ponte

Questo contenuto è stato pubblicato al È salito a 12 il numero delle vittime del crollo di un ponte causato da piogge torrenziali nel nord della Cina. Trentuno persone risultano ancora disperse.

Di più Cina: salite a 12 le vittime del crollo di un ponte

Altri sviluppi

CrowdStrike conferma, errore in un file

Questo contenuto è stato pubblicato al A distanza di qualche ora dal crash informatico mondiale, CrowdStrike ha pubblicato sul suo blog una ricostruzione tecnica dell’accaduto promettendo “uno sforzo continuo” di sostegno ai clienti.

Di più CrowdStrike conferma, errore in un file

Altri sviluppi

Bangladesh, polizia spara sui manifestanti

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia del Bangladesh ha sparato oggi colpi di arma da fuoco contro i manifestanti nella capitale Dacca, come riportato da un giornalista dell’Afp sul posto.

Di più Bangladesh, polizia spara sui manifestanti

Altri sviluppi

25 morti a Gaza in raid israeliani nelle ultime ore, media

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 25 persone sarebbero state uccise in raid israeliani lanciati nelle prime ore di questa mattina nella Striscia di Gaza, secondo quanto riporta al Jazeera.

Di più 25 morti a Gaza in raid israeliani nelle ultime ore, media

Altri sviluppi

Brasile sospende export di pollame

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministero dell’Agricoltura del Brasile ha sospeso preventivamente le esportazioni di pollame e derivati verso 44 Paesi del mondo.

Di più Brasile sospende export di pollame

Altri sviluppi

Kiev: nella notte abbattuti 13 droni russi

Questo contenuto è stato pubblicato al Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 4 missili e 17 droni contro l’Ucraina, 13 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev. Lo ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare ucraina.

Di più Kiev: nella notte abbattuti 13 droni russi

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR