Prospettive svizzere in 10 lingue

Notizie ultima ora

Svizzera in breve

Altri sviluppi

Jositsch, PS e giurista: “Sentenza CEDU estremamente pericolosa”

Questo contenuto è stato pubblicato al Una sentenza errata ed estremamente pericolosa, nonché problematica nei confronti di un sistema a democrazia diretta. È il giudizio sulla condanna della Svizzera una settimana fa da parte della Corte europea dei diritti umani di Daniel Jositsch, esponente di punta del PS svizzero (partito che ha peraltro accolto molto favorevolmente il verdetto, parlando di vittoria…

Di più Jositsch, PS e giurista: “Sentenza CEDU estremamente pericolosa”

Altri sviluppi

CN: limitare diritto di ricorso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il diritto di ricorso delle organizzazioni di protezione dell’ambiente per edifici abitativi di minore importanza va limitato. Lo pensa il Consiglio nazionale che ha approvato una pertinente riforma legislativa con 113 voti contro 72. Secondo la legislazione attualmente in vigore, le organizzazioni citate sono legittimate a ricorrere contro determinati progetti in caso di sospetta violazione…

Di più CN: limitare diritto di ricorso

Altri sviluppi

Borsa svizzera: chiude in rialzo, SMI +0,31%

Questo contenuto è stato pubblicato al La borsa svizzera torna a chiudere in rialzo: l’indice dei valori guida SMI ha terminato a 11’231,83 punti, in progressione dello 0,31% rispetto a ieri. Archiviata ieri la peggiore seduta dell’anno (-1,75%) il mercato ha oggi avviato le contrattazioni in modo titubante, per poi guadagnare fiducia con il trascorrere delle ore e finire con il…

Di più Borsa svizzera: chiude in rialzo, SMI +0,31%

Altri sviluppi

SG: insegnante di musica beccato a filmare piedi allieve

Questo contenuto è stato pubblicato al Usava telecamere nascoste per filmare i piedi delle allieve allo scopo di ottenere gratificazione sessuale. È successo in una scuola secondaria di San Gallo, dove diverse adolescenti hanno denunciato un insegnante di musica. L’uomo è stato condannato tramite decreto d’accusa dalla procura cantonale. Il Ministero pubblico sangallese ha confermato i fatti, svelati oggi dal portale…

Di più SG: insegnante di musica beccato a filmare piedi allieve

Altri sviluppi

TPF: caso 1MDB, Ministero pubblico chiede pesanti pene

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel processo 1MDB presso il Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, la procuratrice Alice de Chambrier ha chiesto 10 anni contro il CEO di Petrosaudi e 9 anni per il suo braccio destro. L’accusa ha domandato che gli imputati vengano posti in detenzione preventiva per evitare il rischio di fuga. Vi è, a suo dire,…

Di più TPF: caso 1MDB, Ministero pubblico chiede pesanti pene

Altri sviluppi

Oro ai massimi (forse anche a causa Cina), ma magari non per molto

Questo contenuto è stato pubblicato al Per chi possiede un “vreneli”, un lingottino o gioielli è il momento di rallegrarsi: negli ultimi giorni il prezzo dell’oro è salito, sulla scia delle tensioni in Medio Oriente. Il metallo prezioso, considerato un bene rifugio, ha anche beneficiato quest’anno più in generale della situazione della politica monetaria. E secondo taluni forse anche di acquisti…

Di più Oro ai massimi (forse anche a causa Cina), ma magari non per molto

Altri sviluppi

“Nestlé mette zucchero in prodotti bambini, ma solo fuori Europa”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nestlé viene oggi messa sotto accusa da Public Eye perché aggiunge zucchero ai suoi prodotti per l’infanzia, abituando quindi i bambini al gusto dolce, cosa che potrebbe causare in seguito problemi di salute. Particolarmente criticato è il fatto che mentre i cereali e il latte di proseguimento in Europa non contengono zuccheri aggiuntivi, Nestlé arricchisce…

Di più “Nestlé mette zucchero in prodotti bambini, ma solo fuori Europa”

Altri sviluppi

In crescita i danni causati dal bostrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Come nel 2022, anche l’anno scorso sono aumentati gli abbattimenti di abeti rossi infestati dal bostrico tipografo. La tendenza ha interessato in particolare i cantoni di Neuchâtel, Soletta e Vaud. E il numero di focolai ha continuato ad aumentare. Con un volume totale di 436.563 m3, la Svizzera ha registrato l’anno scorso un aumento di…

Di più In crescita i danni causati dal bostrico

Altri sviluppi

Suva, le frodi assicurative sono in aumento

Questo contenuto è stato pubblicato al Aumentano le frodi assicurative presso la Suva: nel 2023 l’istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni ha esaminato 2969 segnalazioni e in 939 casi i sospetti si sono rivelati fondati, un numero in progressione del 16% rispetto all’anno precedente. L’individuazione di queste situazioni ha permesso di risparmiare 32,6 milioni di franchi. “Contrastando le frodi assicurative…

Di più Suva, le frodi assicurative sono in aumento

Altri sviluppi

Sì a iniziativa premi meno onerosi per “porre fine alla follia”

Questo contenuto è stato pubblicato al È urgente trovare soluzioni per i premi di cassa malati, più che raddoppiati nell’ultimo ventennio. È quanto ritiene il comitato che ha promosso l’Iniziativa per premi meno onerosi, in votazione il prossimo 9 di giugno, che oggi ha lanciato la sua campagna in vista dell’appuntamento con le urne. È ora di “porre fine a questa…

Di più Sì a iniziativa premi meno onerosi per “porre fine alla follia”

Altri sviluppi

Digitec Galaxus viola proporzionalità in trattamento dati

Questo contenuto è stato pubblicato al Il negozio online Digitec Galaxus ha violato il principio di trasparenza e proporzionalità nel trattamento dei dati dei clienti, secondo l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Problematico è in particolare l’obbligo di aprire un conto per effettuare acquisti. A tal proposito, si legge in un comunicato odierno, l’IFPDT ha suggerito di…

Di più Digitec Galaxus viola proporzionalità in trattamento dati

Altri sviluppi

“Giovani non si definiscono più nel lavoro, a rischio il benessere”

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i giovani il lavoro ha perso prestigio, i 15-30enni non si definiscono nel loro impiego, ma in quello che fanno nel tempo libero. Un atteggiamento frutto della situazione demografica – penuria di manodopera – e dell’educazione dei genitori che potrebbe mettere in pericolo il benessere di un paese come la Svizzera, sostiene Rüdiger Maas,…

Di più “Giovani non si definiscono più nel lavoro, a rischio il benessere”

Internazionale in breve

Altri sviluppi

Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.3

Questo contenuto è stato pubblicato al Terremoto in Giappone: una scossa di magnitudo 6.3 si è verificata nell’ovest dell’arcipelago. Lo riferisce l’istituto geologico americano Usgs. Al momento non sono stati segnalati danni né è scattato un allarme tsunami. L’epicentro del sisma è stato localizzato in un canale che separa le isole di Kyushu e di Shikoku, a circa 18 chilometri a…

Di più Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.3

Altri sviluppi

Argentina, consumo di carne bovina ai minimi da 30 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consumo di carne bovina in Argentina ha toccato il minimo storico nel primo trimestre del 2024: lo riferisce la locale Camera della carne L’Argentina è, secondo la Fao, uno dei paesi che consuma più carne bovina con quasi 50 chili all’anno per abitante. “Il consumo di carne bovina è stato pari a 499,7 mila…

Di più Argentina, consumo di carne bovina ai minimi da 30 anni

Altri sviluppi

Scontri in Darfur fra esercito e paramilitari, 25 civili uccisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli scontri tra l’esercito sudanese e i paramilitari delle Forze di supporto rapido (Fsr) le forze paramilitari hanno provocato la morte di almeno 25 civili a el-Facher, una città nel nord del Darfur a lungo risparmiata dai combattimenti e dove vivono molti rifugiati. Lo ha annunciato un comitato di avvocati pro-democrazia. La città e i…

Di più Scontri in Darfur fra esercito e paramilitari, 25 civili uccisi

Altri sviluppi

Russia: media ucraini, colpita fabbrica dei bombardieri Tupolev

Questo contenuto è stato pubblicato al Droni dell’intelligence militare ucraina hanno attaccato stamattina la fabbrica di aerei Gorbunov a Kazan, nel Tatarstan, nell’est della Russia, dove vengono prodotti e riparati i bombardieri strategici Tu-22M e Tu-160M. Lo riporta Rbc-Ucraina citando fonti dei servizi speciali. I mass media locali hanno riferito di esplosioni dentro il perimetro della fabbrica subito dopo le sirene…

Di più Russia: media ucraini, colpita fabbrica dei bombardieri Tupolev

Altri sviluppi

Russia: colpito aeroporto militare in Crimea, 30 soldati uccisi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo di monitoraggio Crimean Wind rende noto che nella notte ci sono state esplosioni e vasti incendi dentro e vicino l’aeroporto militare russo di Dzhankoy, in Crimea, penisola annessa unilateralmente da Mosca dieci anni fa. Secondo il canale Telegram Crimean Wind, nell’attacco notturno all’aeroporto militare russo di Dzhankoy, in Crimea, “circa 30 militari russi…

Di più Russia: colpito aeroporto militare in Crimea, 30 soldati uccisi

Altri sviluppi

Iran: Raisi, con attacco duro contro Israele non rimarrebbe nulla

Questo contenuto è stato pubblicato al “L’attacco di rappresaglia dell’Iran contro Israele è stata un’azione limitata e punitiva contro il regime, ma se l’Iran avesse deciso di colpire Israele in modo più deciso, non sarebbe rimasto nulla”. Lo ha affermato il presidente iraniano Ebrahim Raisi. “Se i sionisti intraprenderanno qualsiasi azione contro i nostri interessi, la risposta dell’Iran sarà più dura”,…

Di più Iran: Raisi, con attacco duro contro Israele non rimarrebbe nulla

Altri sviluppi

Ucraina: attacco russo nel nord a Chernihiv, almeno 14 morti

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito russo ha lanciato nella mattinata tre attacchi missilistici su Chernihiv, città dell’Ucraina settentrionale. Secondo l’ultimo bilancio, del servizio di emergenza ucraino, si contano 14 morti e 61 feriti. “È probabile che ci siano ancora persone intrappolate sotto le macerie di un edificio parzialmente distrutto”, hanno detto i soccorritori. Secondo l’ufficio presidenziale, citato dai media,…

Di più Ucraina: attacco russo nel nord a Chernihiv, almeno 14 morti

Altri sviluppi

Microsoft investe negli Emirati, è parte del gioco Usa contro Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al Microsoft investirà 1,5 miliardi di dollari nella società di intelligenza artificiale G42 degli Emirati Arabi Uniti, assumendo una quota di minoranza e un posto nel consiglio di amministrazione. L’accordo arriva pochi giorni dopo che il colosso statunitense ha dichiarato che avrebbe investito 2,9 miliardi di dollari nell’intelligenza artificiale giapponese. L’impresa americana è diventata un attore…

Di più Microsoft investe negli Emirati, è parte del gioco Usa contro Cina

Altri sviluppi

Baerbock e Cameron in Israele, Herzog li ringrazia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente israeliano Isaac Herzog ha ricevuto questa mattina i ministri degli esteri di Germania, Annalena Baerbock, e della Gran Bretagna, David Cameron. Herzog li ha ringraziati “per l’appoggio dato al paese di fronte al riprovevole attacco dell’Iran”. “Apprezzo – ha detto il presidente – la nostra calorosa discussione questa mattina a Gerusalemme. Il mondo…

Di più Baerbock e Cameron in Israele, Herzog li ringrazia

Altri sviluppi

Ucraina: Cina, molto da fare prima di conferenza pace in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Cina ritiene ci sia ancora “molto lavoro” da fare prima che si possa tenere la conferenza di pace sulla guerra in Ucraina programmata in giugno in Svizzera. “Secondo quanto ci risulta, l’incontro è ancora in preparazione e c’è ancora molto lavoro da fare”, ha osservato sulla questione il portavoce del ministero degli esteri Lin…

Di più Ucraina: Cina, molto da fare prima di conferenza pace in Svizzera

Altri sviluppi

Alluvione nel deserto, fiumi d’acqua in aeroporto Dubai

Questo contenuto è stato pubblicato al Piogge torrenziali hanno causato vaste inondazioni negli Emirati Arabi Uniti e in altri paesi del Golfo. L’aeroporto internazionale di Dubai, hub aereo più trafficato del mondo per passeggeri internazionali, in un post su X consiglia di “non raggiungere lo scalo se non assolutamente necessario: i voli subiscono ritardo o deviazioni”. Immagini postate sulla rete sociale…

Di più Alluvione nel deserto, fiumi d’acqua in aeroporto Dubai

Altri sviluppi

Peggior sbiancamento di sempre per la Grande barriera corallina

Questo contenuto è stato pubblicato al La Grande barriera corallina, nel nord-est dell’Australia, sta vivendo il peggior episodio di sbiancamento mai registrato. Lo hanno annunciato le autorità locali. “L’impatto cumulativo subito dalla barriera quest’estate è stato il più alto di tutte le estati precedenti”, si legge in una nota dell’Autorità del parco marino, che dipende dal governo federale. Annunciato a marzo,…

Di più Peggior sbiancamento di sempre per la Grande barriera corallina

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR