Svizzera secondo esportatore in Europa di elettricità

La Svizzera è il secondo maggiore esportatore in Europa di energia elettrica. Al primo posto assoluto si trova invece la Francia, che continua ad essere il maggior esportatore. L'Italia è invece il maggiore importatore di elettricità in Europa.
I dati sono’ stati resi noti lunedì dalla Federazione tedesca dei produttori di energia, secondo i quali la Francia ha esportato lo scorso anno 69 miliardi di chilovattora (kWh) e ne ha importati 5 miliardi soltanto: l’eccedente si è quindi fissato a 64 miliardi di chilovattora (kWh).
La Svizzera si piazza al secondo posto (con un surplus di export di 10 miliardi di kWh) e al terzo la Svezia (7 miliardi).
Complessivamente, in tutta Europa, i Paesi esportatori sono sette dei 17 stati della rete elettrica europea. La Germania ha un export di 39,5 miliardi di KWk ed un import di 40,5 miliardi. Ma il maggior importatore netto è l’Italia: le importazioni superano infatti le esportazioni di 42 miliardi di KWh.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.