Prospettive svizzere in 10 lingue

Giovani per il Sud

La Federazione svizzera della associazioni giovanili (FSAG) lancia due progetti innovativi: uno a carattere nazionale, l'altro internazionale. Quest'ultimo promuove l'impegno dei giovani nel Sud.

Con il progetto “Youth for development”, la FSAG aiuterà gruppi di giovani della Svizzera ad attuare progetti internazionali, offrirà formazioni permanenti e consentirà scambi fra giovani attivi in Svizzera con coetanei di Africa, Asia e America latina. Questo programma beneficia del sostegno finanziario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione, precisa la FSAG in una nota diramata sabato.

Il piano “risk it” mira invece ad aiutare i giovani a un comportamento responsabile di fronte ai pericoli insiti nella società – quali per esempio il consumo di alcool – e a divulgare le loro conoscenze in questo campo.

Fondata nel 1933, la FSAG è l’organizzazione mantello dell’ottantina di associazioni giovanili svizzere, che rappresenta presso enti, comitati politici e opinione pubblica. Il perno delle sue attività è la politica giovanile.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR