Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli animali non sono cose

Essere vivente o cosa? Keystone

Le reazioni della popolazione hanno indotto la commissione del Consiglio degli Stati a rilanciare la discussione sullo statuto giuridico degli animali, dopo che il Consiglio nazionale aveva bocciato la proposta di adattare la legge in tal senso.

Gli animali non devono essere considerati come cose. La commissione del Consiglio degli Stati torna alla carica, dopo che il Nazionale in dicembre si era rifiutato di modificare la legge in questo senso. Nel frattempo sono state lanciate due iniziative popolari.

Con 8 voti contro 1, la Commissione degli affari giuridici (CAG) del Consiglio degli Stati ha dato seguito a un’iniziativa parlamentare del suo presidente, Dick Marty (PLR/TI). Il testo riprende il progetto respinto a due riprese dal Consiglio nazionale nella scorsa sessione invernale, senza un vero dibattito.

Alla luce delle vivaci reazioni tra la popolazione a causa della decisione della Camera del popolo, la maggioranza della CAG ritiene che sia il caso di non buttare alle ortiche il lavoro realizzato per sette anni dalla Commissione del Nazionale.

La minoranza sostiene invece che non si debba tornare adesso su questo progetto. Se le iniziative popolari riuscissero, sarebbe infatti sempre ancora possibile opporre loro un controprogetto.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR