Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli svizzeri brillano a Wengen e ad Arosa

Marc Berthod ha approfittato della prova di slalom per risalire dal 15esimo al 2° posto Keystone

I rossocrociati Marc Berthod e Silvan Zurbriggen hanno conquistato il secondo e terzo posto della supercombinata di Wengen, vinta dall'austriaco Mario Matt.

Ai campionati del mondo di snowboard ad Arosa, Sandra Frei ha conquistato la prima medaglia per i colori svizzeri, piazzandosi seconda nel boardercross.

Buon fine settimana per lo sci svizzero sulle nevi dell’Oberland bernese: dopo il secondo posto conquistato sabato da Didier Cuche nella discesa libera, altri due rappresentanti dei colori elvetici sono infatti riusciti a salire sul podio nella supercombinata di domenica.

Solo l’austriaco Mario Matt, con una rimonta straordinaria nello speciale, ha potuto impedire una doppia vittoria della selezione rossocrociata. Marc Berthod è giunto secondo con un distacco di 0,38 secondi sul vincitore, mentre Silvan Zurbriggen si è piazzato in terza posizione a 0,41 secondi.

Con questo piazzamento, il giovane grigionese ha confermato le sue potenzialità, messe in mostra già domenica scorsa con il sorprendente successo conquistato nello speciale di Adelboden, nel canton Berna. Berthod era già riuscito questa stagione a strappare un secondo posto nella supercombinata di Beaver Creek, negli Stati uniti.

Silvan Zurbriggen, medaglia di argento nello slalom di San Moritz nel 2005, non era più riuscito a salire sul podio in coppa del mondo dal dicembre 2004, quando aveva ottenuto un secondo posto nello speciale di Sestrières.

Daniel Albrecht, quinto con un ritardo di 0,84 secondi, e Didier Defago, settimo a 1,01 secondi, hanno completato l’ottima prova della squadra svizzera a Wengen.

Svizzeri in evidenza nella discesa

Dopo la discesa valida per la combinata, disputata in mattinata, tutti e quattro gli sciatori svizzeri potevano ancora nutrire speranze di salire sul podio, avendo accumulato un distacco che si situava tra 0,9 e 1,4 secondi.

Il migliore dei rappresentanti elvetici è stato Didier Defago, classificatosi al 10° rango a 0,93 secondi. Silvan Zurbriggen è giunto 14esimo (a 1,21), Marc Berthoud 15esimo (a 1,25) e Daniel Albrecht 21esimo (a 1,42).

Gli svizzeri si erano già messi in evidenza nella discesa libera vinta sabato dall’americano Bode Miller. Didier Cuche è infatti riuscito a conquistare il secondo posto, un piazzamento diventato ormai abituale per il numero uno della classifica mondiale della specialità.

Ad Ambrosi Hoffmann sono mancati soltanto 9 centesimi di secondo per poter salire di nuovo sul podio. Lo sciatore grigionese ha dovuto accontentarsi del quarto rango, dietro al sorprendente italiano Peter Fill. Al 14esimo posto si è classificato invece Bruno Kernen, l’ultimo svizzero che era riuscito a vincere la mitica discesa del Lauberhorn nel 2003.

Per gli sciatori elvetici proseguono quindi positivamente le competizioni della coppa del mondo. In questa stagione i rappresentanti rossocrociati si sono già piazzati nove volte tra i primi tre, mentre nell’inverno 2005-06 il bottino degli svizzeri era risultato estremamente magro.

Argento per Sandra Frei ad Arosa

Anche la squadra elvetica di snowboard è riuscita a mettersi in mostra questo fine settimana, strappando la prima medaglia ai campionati del mondo di Arosa.

Un successo conseguito nella gara del boardercross dalla giovane grigionese Sandra Frei, superata soltanto dall’americana Lindsey Jacobelli.

L’elvetica Tanja Frieden, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Torino del 2006, ha dovuto accontentarsi di un settimo posto. Deludente anche la prestazione della selezione maschile elvetica, dal momento che nessuno svizzero è riuscito a qualificarsi per la finale.

swissinfo

La supercombinata consiste in una discesa e in una prova di slalom, che si svolgono entrambi lo stesso giorno.

Questa gara, introdotta per la prima volta proprio a Wengen nel gennaio 2005, figura dalla stagione 2005/2006 tra le competizioni della coppa del mondo.

Didier Defago era stato l’ultimo svizzero a salire sul podio nella supercombinata di Wengen, con il suo terzo posto conquistato nel 2005.

1. Mario Matt (A) 2:27,87
2. Marc Berthod (CH) +0,38
3. Silvan Zurbriggen (CH) +0,41
4. Ivica Kostelic (K) +0,61
5. Daniel Albrecht (CH) +0,84
6. Benjamin Raich (A) +0,85
7. Didier Défago (CH) +1,01

1. Lindsey Jacobellis (USA)
2. Sandra Frei (CH)
3. Helene Olafsson (N)
4. Doresia Krings (A)
5. Maelle Ricker (C)
6. Julie Pomagalski (F)
7. Tanja Frieden (CH)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR