Prospettive svizzere in 10 lingue

Greenpeace chiede la sospensione dei trasporti di scorie atomiche

Alla centrale nucleare di Leibstadt è già pronto il prossimo convoglio come questo (foto d'archivio), per il trasporto di materiale esausto Keystone

L'organizzazione ambientalista vuole che la Confederazione emani una disposizione cautelare, che blocchi i trasporti di scorie nucleari dalle centrali elvetiche fintanto che rimarrà pendente una denuncia penale contro tali trasporti.

La richiesta di sospensione, sottoposta al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), fa riferimento alla denuncia che Greenpeace e altre organizzazioni hanno sporto, nel novembre del 1997, contro l’industria atomica e il DATEC.

Nonostante la procedura in corso, le centrali nucleari continuano ad operare secondo il principio «business as usual», scrive Greenpeace in una nota. Alla centrale di Leibstadt (AG) è già pronto il prossimo trasporto di combustibile nucleare esausto verso la centrale francese di La Hague. E anche le centrali di Gösgen (SO) e Mühleberg (BE) dispongono delle relative autorizzazioni, ha indicato un portavoce di Greenpeace.

Nella sua denuncia Greenpeace sostiene – sulla base di una perizia giuridica – che i trasporti di materiale radioattivo verso l’estero sono illegali e punibili.

Il Ministero pubblico della Confederazione ha reso noto una settimana fa di aver affidato l’intero incartamento alla giustizia argoviese. In quell’occasione, il giudice istruttore competente non è stato in grado di dire quanto potrà durare l’inchiesta.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR