Prospettive svizzere in 10 lingue

Grosso acquisto per la Novartis

L'antalgico Excedrin è fra i prodotti più importanti della Bristol-Myers Squibb (foto: Brian F. Peterson/CORBIS) Bryan F. Peterson/CORBIS

Novartis acquista il portafoglio di medicamenti vendibili senza ricetta medica dell’americana Bristol-Myers Squibb per 850 milioni di franchi.

Con questa transazione, la multinazionale elvetica vuole rafforzare la propria posizione di mercato nel settore.

La transazione, che ammonta a circa 851 milioni di franchi e sarà regolata in contanti, deve ancora ricevere il benestare dell’autorità di sorveglianza americana. Lo ha annunciato venerdì la multinazionale elvetica con sede a Basilea in un comunicato.

«L’acquisto del portafoglio di marchi di medicamenti che possono essere venduti senza ricetta medica (OTC, over-the counter) dall’americana Bristol-Myers Squibbs rafforza in modo considerevole l’attività della Novartis negli Stati Uniti, il più importante mercato del settore», si legge nella nota.

Posizione di mercato rafforzata

Lo scorso anno le vendite di tali medicinali – tra cui figura anche il noto antalgico Excedrin, usato contro l’emicrania – hanno raggiunto i 332,7 milioni di franchi (232 milioni di dollari). Il 90% del fatturato è stato realizzato negli USA.

La multinazionale elvetica ha acquisito il diritto di produrre e di vendere i farmaci OTC della Bristol-Myers negli USA, in America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa.

L’acquisto del marchio Excedrin, la cui cifra d’affari ha raggiunto lo scorso anno i 160 milioni di dollari negli tati Uniti, permette a Novartis di accedere al mercato nordamericano delle compresse antalgiche per adulti, la prima categoria OTC del paese, con una cifra d’affari stimata attorno ai 2 miliardi di dollari nel 2004.

Oltre all’Excedrin il pacchetto di marchi comprende anche altri prodotti OTC venduti su larga scala, quale il medicamento Keri (prodotto per la cute) o il Comtrex (contro il raffreddore e l’influenza).

«Grazie a questo acquisto, il nostro gruppo diventa un partner interessante per le ditte farmaceutiche nell’ambito della sostituzione di medicamenti venduti su ricetta medica», ha dichiarato Paul Choffat, CEO di Novartis Consumer Health.

swissinfo e agenzie

Prezzo d’acquisto del portafoglio di medicamenti in vendita senza ricetta medica del gruppo americano Bristol-Myers Squibb per 850 milioni di franchi.
Nel 2004, questi prodotti hanno registrato un fatturato totale di 332,7 milioni di franchi, di cui il 90% è stato realizzato negli USA.
Fra i medicamenti OTC figura il noto antalgico Excedrin.
81’000 persone lavorano per Novartis nel mondo
4050 persone lavorano per Novartis nel settore OTC

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR