Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Gruppo ideale per la Svizzera, almeno sulla carta

L'ex campione del mondo Christian Karembeu (a sinistra) ha portato fortuna alla Svizzera nel sorteggio

(Keystone)

Se la Svizzera si vuole qualificare ai campionati mondiali di calcio del 2010 in Sudafrica deve imporsi sulla Grecia, Israele, la Moldavia, la Lettonia e il Lussemburgo.

L'obiettivo della qualificazione sembra a portata di mano. Ma la Svizzera si trova spesso in difficoltà contro squadre ritenute più deboli.

Il francese Christian Karembeu, già campione del mondo e d'Europa, e la star del calcio africano George Weah hanno portato fortuna alla Svizzera nel sorteggio per i gruppi di qualificazione europei per la fase finale dei campionati del mondo di calcio in Sudafrica nel 2010, tenutosi domenica a Durban.

Alla fase finale dei Mondiali sudafricani si qualificheranno le prime classificate dei nove gironi europei più quattro delle migliori otto seconde classificate. Le otto migliori seconde classificate si affronteranno in quattro spareggi nel novembre del 2009.

La Svizzera, che in base all'attuale classifica della FIFA si trovava nell'urna 3, si è vista affiancare dalla Moldavia, dalla Lettonia e dal Lussemburgo, nomi estratti da Karembeu dalle urne 4, 5 e 6. Dalle due urne con le migliori squadre europee sono invece usciti i nomi di Grecia e Israele.

Grecia e Israele, avversari da battere

La Grecia, campione europeo in carica con l'allenatore tedesco Otto Rehhagel, ha alle spalle una brillante qualificazione agli Europei del 2008, ma è comunque la squadra con il punteggio più basso dell'urna 1.

Lo stesso vale anche per Israele: la squadra ha il punteggio più basso fra quelle dell'urna 2, anche se ha fatto parlare di sé nelle qualificazioni per gli europei battendo la Russia.

La Svizzera si è già confrontata con Israele nelle ultime qualificazioni per i Mondiali. Le due partite si sono concluse entrambe con un pareggio, ma la Svizzera ha prevalso grazie ad un 2:2 fuori casa.

La squadra elvetica si è così qualificata per lo spareggio fra le otto migliori seconde classificate e ha poi staccato il biglietto per la Germania sconfiggendo la Turchia.

Fra le altre tre squadre del gruppo in cui giocherà la Svizzera non va sottovalutata la Lettonia, capace di qualificarsi nel 2004 per la fase finale degli Europei in Portogallo.

Gruppo «facile» anche per l'Italia

La fortuna ha arriso nel sorteggio anche all'Italia, campione del mondo in carica. Gli azzurri dovranno affrontare Bulgaria, Irlanda, Cipro, Georgia e Montenegro.

Il sorteggio non è invece stato altrettanto benevolo con altre nazionali. Per esempio, l'Inghilterra ritrova la Croazia, che l'ha appena eliminata dagli Euro 2008 sul campo Wembley, e dovrà affrontare anche l'Ucraina.

Saranno combattuti anche il gruppo con Portogallo, Danimarca e Svezia, e quello con Olanda, Scozia e Norvegia. Meno ostico invece il gruppo dell'altra finalista dell'ultimo Mondiale, la Francia, che avrà come avversari principali la Romania e la Serbia.

swissinfo e agenzie

Il gruppo della Svizzera

Grecia (no. 11 nella classifica FIFA)
Israele (26)
Svizzera (44)
Moldavia (53)
Lettonia (88)
Lussemburgo (152)

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×