Prospettive svizzere in 10 lingue

Hockey: prima finale per Ginevra

Le aquile del Ginevra-Servette parteciperanno per la prima volta alla finale del campionato svizzero di hockey su ghiaccio.

La squadra di McSorley si è qualificata eliminando il Friburgo-Gottéron in cinque partite. Dopo aver perso gara 4 per 3 a 2, i ginevrini hanno ottenuto lunedì il quarto e decisivo successo nella serie imponendosi alle Vernets (6 a 1).

Il Ginevra-Servette, secondo al termine della stagione regolare, ha avuto logicamente la meglio su un avversario affaticato dalla lunga sfida con il Berna nei quarti di finale. Già in vantaggio per 2-0 dopo 10′, i padroni di casa hanno controllato con agio il confronto, malgrado i burgundi abbiano accorciato sul 2-1 al termine del 1. tempo: in particolare spolvero Vigier, autore di una doppietta.

Zurigo o Davos?

Nella prima finale della sua storia, il Ginevra incontrerà il vincente della sfida che oppone il Davos e gli ZSC Lions.

Sconfiggendo gli zurighesi per 4 a 1 in gara 5, gli uomini di Del Curto si sono portati sul 2 a 3 nella serie. Lo Zurigo dispone ora di un match ball casalingo (giovedì), prima dell’eventuale “bella” di Davos.

Gli incontri di finale (best of 7) avranno inizio martedì 1. aprile.

Nel girone contro la retrocessione, l’Ambri Piotta è riuscito a mantenere il suo posto nella massima categoria sconfiggendo in trasferta il Basilea per 4 a 2. Grazie a questa vittoria, i ticinesi s’impongono nella serie per 4 a 0.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR