Prospettive svizzere in 10 lingue

Il 2009 è stato particolarmente caldo

La Svizzera attualmente è ricoperta di neve e negli ultimi giorni si è tremato di freddo. Tuttavia la realtà è ben diversa: il clima si sta riscaldando, come lo mostrano le statistiche dei meteorologi per l’anno 2009.

Gli ultimi giorni sono stati particolarmente freddi in Svizzera. Nella notte tra sabato e domenica in pianura la colonnina di mercurio ha fatto segnare valori tra -10 e -17 gradi. A La Brévine – soprannominata la “Siberia svizzera” – il termometro è sceso addirittura a -34,2 gradi.

Questi dati sono però ingannevoli, poiché il 2009 passerà alla storia come uno degli anni più caldi da quando sono iniziati i rilevamenti, 145 anni fa. Con uno scarto di 1,2 gradi in più rispetto alla media, è infatti stato il settimo anno più caldo registrato dagli esperti di MeteoSvizzera. La primavera e l’autunno sono stati particolarmente soleggiati.

Dopo un inizio d’anno particolarmente freddo e nevoso, il mese d’aprile è stato quasi estivo: la temperatura media è infatti stata la più elevata dal 1864. In maggio il termometro ha fatto segnare addirittura 32 gradi ed è stato il secondo più caldo della storia.

L’estate è per contro stata più capricciosa, con temperature molto variabili nei mesi di giugno e luglio, quest’ultimo particolarmente umido. Il periodo più caldo è durato dal 12 al 21 agosto, terzo mese più caldo negli annali. Infine, i tre mesi seguenti sono stati particolarmente miti.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR