Prospettive svizzere in 10 lingue

Il bosco agli onori

La manifestazione, giunta oramai alla dodicesima edizione, propone una trentina fra eventi ed escursioni Keystone Archive

E in modo particolare quello di montagna, al quale sono dedicate parecchie delle manifestazioni che prendono inizio giovedì, con la Giornata internazionale del bosco 2002.

Nell’Anno Internazionale delle montagne indetto dall’Onu, la Giornata internazionale del bosco riserva un’attenzione speciale al bosco di montagna e alla sua importanza.

Per l’occasione, gli organizzatori della manifestazione in Svizzera intendono sottolineare il valore di una gestione in base allo sviluppo sostenibile, specificando che il bosco di montagna va preservato nell’interesse della popolazione e dei turisti.

Per riparare dalle valanghe e combattere l’effetto serra

Il bosco è un elemento chiave nel paesaggio di montagna. Non solo protegge da catastrofi naturali come valanghe e smottamenti, ma contribuisce anche alla salvaguardia della diversità delle specie e fissa il CO2, gas a effetto serra. Con il crescente cambiamento di clima, la gestione sostenibile del bosco di montagna prende un significato sempre maggiore.

Chi partecipa a uno degli oltre 30 eventi ed escursioni può imparare a conoscere le qualità ecologiche, la bellezza e le particolarità culturali del bosco di montagna, così come i presupposti per la sua salvaguardia.

Da 12 anni, il 21 marzo i patrocinatori svizzeri della Giornata internazionale informano la popolazione sui molteplici aspetti del bosco. Ne fanno parte, tra gli altri, l’Ufficio federale dell’ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP), l’industria del legno elvetica e l’associazione SILVIVA.

Oltre alla Svizzera, anche Germania, Austria, Belgio, Francia e Italia partecipano alla ricorrenza.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR