Prospettive svizzere in 10 lingue

Il gruppo Swatch affigge il proprio ottimismo

La tennista russa Anna Kurnikowa alla presentazione dell’ultimo modello Omega del gruppo Swatch Keystone Archive

Nel 2003 il gruppo d’orologeria e microtecnica di Bienne ha registrato un beneficio di 492 milioni di franchi.

Un risultato in parte equivalente a quello dell’anno precedente e che è conforme alle previsioni degli analisti. Per l’anno in corso Swatch si dice ottimista.

Swatch Group ha registrato lo scorso anno un utile netto stabile (-0,4%) di 492 milioni di franchi, contro i 494 milioni dell’anno precedente.

A livello operativo l’utile prima della deduzione d’interessi e imposte (Ebit) è sceso del 6% a 594 milioni di franchi, mentre il fatturato è calato del 2% a 3,983 miliardi.

Lo ha indicato giovedì mattina Swatch in un comunicato diffuso alla stampa.

Nuove parti di mercato

Tutte le marche del gruppo Swatch hanno guadagnato nel 2003 sostanziali parti di mercato, secondo quanto annuncia il gruppo di Bienne.

Gli effetti monetari negativi sono leggermente diminuiti verso la fine dell’anno, ciò che ha determinato un impatto positivo sulle vendite e la redditività. Swatch assicura che continuerà i propri sforzi per ridurre i costi.

Il settore degli orologi (prodotti finiti) ha visto lo scorso anno un calo delle vendite del 2% a 2 miliardi e 921 milioni di franchi.

Ottimismo per l’anno in corso

Per quanto riguarda l’esercizio in corso, il gruppo di Bienne è fiducioso. Il consiglio d’amministrazione del gruppo propone agli azionisti di assegnare un dividendo di 1,45 franchi per azione al portatore, e di 29 centesimi per il titolo nominativo. Swatch ha pure deciso di riprendere il programma d’acquisto delle proprie azioni, ma non ha ancora fissato la data per l’inizio dell’operazione.

Un miglioramento del clima dei consumi è percepibile «nell’ambito di una lenta ma continua ripresa dell’economia mondiale», precisa il comunicato stampa del gruppo orologiero di Bienne.

I risultati parziali del primo trimestre di quest’anno, confermano il miglioramento registrato nel secondo semestre del 2003.

swissinfo e agenzie

492 milioni di franchi, l’utile netto registrato lo scorso anno da Swatch Group
3,983 miliardi di franchi, il fatturato 2003 del gruppo orologiero di Bienne
29 centesimi, il dividendo sulle azioni nominative Swatch Group

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR