Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Poli di Zurigo sugli scudi

In una speciale classifica mondiale delle migliori università, il Politecnico federale di Zurigo si piazza al primo posto in Europa continentale. Gli atenei statunitensi per contro stanno vivendo un'involuzione.

A capeggiare la classifica annuale del Times Higher Education è ancora l’università di Harvard, seguita da quelle di Cambridge e di Yale, piazzatesi rispettivamente al secondo e al terzo posto. Hanno invece raggiunto un piazzamento peggiore rispetto all’anno precedente le grandi università statunitensi. Sono gli atenei asiatici e europei ad incalzarle.

La Svizzera raggiunge con il Politecnico federale di Zurigo il primo posto in Europa continentale e il ventesimo rango al mondo, migliorando così di quattro posizioni il piazzamento del 2008.

L’Italia annovera soltanto un’università, l’Alma Mater di Bologna, tra le prime duecento in classifica.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR