Prospettive svizzere in 10 lingue

Il prezzo unico dei libri potrebbe diventare realtà

Ai professionisti del settore la regolamentazione del prezzo del libro apre nuove prospettive Keystone

Il principio di una regolamentazione del mercato del libro è stato approvato in una commissione parlamentare. A sostegno di questa idea, i librai romandi indipendenti avevano svuotato le loro vetrine.

Nella Svizzera tedesca, dove è applicato un accordo sui prezzi fra professionisti del settore, il problema è meno pressante.

L’80% dei libri venduti in Svizzera sono importati.
Nella Svizzera romanda, l’aumento di prezzo praticata dai dettaglianti oscilla fra il 20% e il 40%. Nella Svizzera tedesca questo aumento si aggira invece attorno al 10%.
Nella Svizzera romanda gli sconti sui prezzi di vendita praticati dalle grandi librerie possono raggiungere il 20%.
In Francia questi sconti sono limitati al 5%.

In Francia, Austria, Spagna, Grecia e Portogallo questo sistema è stato introdotto per via legislativa. In Germania, Danimarca, Olanda e Lussemburgo invece risulta da un accordo fra librai e editori.

In Belgio, Finlandia, Irlanda, Inghilterra, Italia e Svezia il sistema del prezzo unico non è in vigore.

Nel 1998, la Commissione europea ha valutato come conforme alle normative europee sulla concorrenza il sistema contrattuale o legislativo del prezzo unico del libro a livello nazionale.

In Svizzera il mercato del libro non è più regolato dal 1991.

Prima di questa data, il prezzo unico del libro era ammesso in virtù di una deroga obbligatoria alla legge sui cartelli.

Nel 2004, l’ex deputato Jean-Philippe Maitre ha presentato un’iniziativa volta a reintrodurre nuovamente una regolamentazione sul prezzo del libro.

Nel giugno del 2006 il Consiglio federale ha approvato un rapporto nel quale la situazione del mercato del libro è giudicato «sano e stabile».

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR