Prospettive svizzere in 10 lingue

Il riciclaggio usa il commercio d’arte e di gioielli

Gioielli e oggetti d'arte vengono usati per riciclaggio di denaro sporco Keystone

Il Consiglio federale accetta un postulato sulla lotta al riciclaggio tramite commercio di opere d'arte e gioielli.

Il commercio di opere d’arte e gioielli potrebbe essere uno dei canali sfruttati dal crimine per riciclare denaro sporco. Per questa ragione, il Consiglio federale ha accettato venerdì il postulato del consigliere nazionale Hans Widmer (PS/LU) che chiede al governo di studiare il problema e di proporre eventuali misure per contrastare il fenomeno.

Nella sua risposta pubblicata venerdì, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha ribadito la volontà della Svizzera di lottare contro il riciclaggio, completando la legislazione in materia a mano a mano che emergono nuovi settori investiti dal fenomeno. Il governo, indica la nota, è così disposto a valutare i rischi di riciclaggio tramite il commercio di opere d’arte e gioielli.

Casi di riciclaggio, indica la nota, si sono verificati nel mercato dell’arte e in quello immobiliare. Per tutta risposta, l’Unione Europea e il Gruppo di azione finanziaria sul riciclaggio di denaro sporco (Gafi) hanno già provveduto a modificare le rispettive disposizioni per la lotta a questo fenomeno.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR