Prospettive svizzere in 10 lingue

Il San Gottardo riapre al traffico

L'autostrada del San Gottardo è di nuovo percorribile da lunedì alle 12.30. La A2 era stata chiusa dopo che una frana era caduta sabato notte tra Amsteg e Gurtnellen, nel canton Uri. A causa dei danni al manto stradale, i veicoli potranno però circolare solo su una corsia nei due sensi di marcia.

I geologi hanno sorvolato lunedì mattina con l’elicottero il punto dove si sono staccati i massi, hanno analizzato la situazione e hanno quindi potuto far rientrare l’allarme, ha dichiarato all’agenzia stampaATS Damian Meier, capo della polizia stradale urana. Bisognerà però valutare nuovamente la situazione sul fianco occidentale del Bristenstock quando si sarà sciolta la neve, ha aggiunto.

Il manto stradale, i guardrail e le reti di protezione saranno ora immediatamente riparati, ha detto Meier, senza poter precisare l’ammontare dei danni. La strada cantonale può essere utilizzata senza restrizioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR