Prospettive svizzere in 10 lingue

Il Thun semplicemente formidabile!

Tiago Bernardi (a destra) ha aperto le marcature al 26° Keystone

La squadra dell'Oberland bernese accede alla fase principale della Champions League sconfiggendo per 3-0 i campioni svedesi del Malmö.

I giocatori della squadra di provincia hanno ora l’occasione di confrontarsi con le più grandi squadre e le più grandi star europee.

In uno Stade de Suisse esaurito in ogni ordine di posto – tutti i 31’243 biglietti sono stati venduti – il Thun ha scritto martedì sera una delle più belle pagine del calcio svizzero degli ultimi anni, sconfiggendo per 2-0 gli svedesi del Malmö e qualificandosi così per la fase principale della Champions League.

Subito all’attacco

L’undici di Urs Schönenberg è sceso in campo senza nessuna intenzione di speculare sull’1-0 dell’andata. Nei primi 15 minuti, il Thun va due volte vicino al gol, con due tiri dal limite dell’area che il portiere Asper riesce a deviare in corner.

Al 25° la prima rete: splendido centro di Goncalves e colpo di testa vincente del brasiliano Tiago Bernardi, già decisivo nella partita di ritorno contro la Dinamo Kiev.

Il Malmö – praticamente inesistente nella prima mezz’ora – cerca di rendersi pericoloso dalle parti di Jakupovic. La prima e praticamente unica occasione del primo tempo cade al 35°, ma l’attaccante del Malmö spreca malamente, spedendo il pallone nelle tribune.

Lustrinelli si conferma bomber di razza

Il Thun avrebbe potuto accontentarsi di cercare di gestire la rete di vantaggio, ma lo spirito che anima la squadra dell’Oberland bernese è ben diverso.

Al 39° ci pensa Lustrinelli a porre definitivamente fine alle speranze degli svedesi: il neonazionale è lesto ad approfittare di un clamoroso errore della difesa del Malmö e ad insaccare alle spalle di Asper.

I primi venti minuti del secondo tempo sono la copia conforme del primo tempo, con una squadra svedese statica ed un Thun che riparte per delle veloci folate offensive.

Al 64° è ancora una volta Lustrinelli a far esplodere di gioia i 32’000 spettatori: con uno splendido lob da oltre 30 metri il ticinese supera l’esterefatto estremo difensore del Malmö. Gli ultimi venti minuti il Malmö cerca senza successo di ottenere la rete della bandiera. La festa allo Stade de Suisse può cominciare.

Terza squadra svizzera in Champions League

Dopo il Grasshopper – due volte – e il Basilea, il Thun è la terza squadra svizzera che riesce ad accedere alla fase principale della Champions League

Un vero e proprio exploit se si pensa che l’undici dell’Oberland bernese coi suoi circa 5 milioni di franchi di budget è la squadra più “povera” mai riuscita a qualificarsi per il prestigioso torneo.

Tocca ora al Basilea ispirarsi dalla splendida prestazione del Thun. I renani mercoledì scenderanno in campo a Brema, contro quel Werder che all’andata sono riusciti a sconfiggere per 2-1 ma che sicuramente ha una ben altra caratura che gli svedesi.

I giocatori del Thun, dal canto loro, aspettano con impazienza di conoscere i loro prossimi avversari: per la risposta bisognerà attendere giovedì, quando verrà effettuato il sorteggio a Montecarlo.

Real Madrid, Juventus, Milan, Chelsea, Arsenal, Barcellona? Gli amanti del calcio svizzeri possono incominciare a sognare!

swissinfo

Il FC Thun ha sconfitto il Malmö per 3-0 (andata 1-0)
Il budget del club dell’Oberland bernese è di circa 5 milioni di franchi
Ogni club che si qualifica per la Champions League riceve almeno 7,5 milioni di franchi
Premio di qualificazione: 2,5 milioni, premio di partecipazione: 3 milioni, diverse entrate (biglietti, diritti TV…): 1,5 milioni
Per ogni vittoria un club riceve inoltre 500’000 franchi e per un pareggio 250’000

Il FC Thun è un piccolo club svizzero di provincia.

Otto anni fa giocava ancora in Prima Lega, l’equivalente della C1.

Nel 2002, dopo un’assenza di cinquant’anni, il club è riuscito a risalire in Serie A.

Nell’ultimo campionato, il Thun si è classificato al secondo posto, dietro al Basilea.

È la prima volta che la squadra partecipa alla Champions League.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR