Prospettive svizzere in 10 lingue

Il volo LX 2991 inaugura l’era della nuova swiss

swissinfo.ch

La nuova compagnia aerea swiss ha effettuato domenica di Pasqua il suo primo volo, in uno scenario da cui è scomparsa - dopo 71 anni di dominio - la Swissair.

La swiss ha inaugurato la propria attività aerea con il volo di linea LX 2991 Basilea- Zurigo, quindici minuti appena per raggiungere l’aeroporto di Kloten da quello di Muhlouse.

Ressa della stampa

Il volo inaugurale di swiss è stato preso d’assalto dai rappresentanti dei mass media. Proprio a causa della forte affluenza di giornalisti, il Jumbolino della swiss è
decollato con 42 minuti di ritardo sull’orario previsto dall’aeroporto basilese.

A bordo dell’aereo Jumbolino, che al suo arrivo a Kloten ha avuto il battesimo con gli idranti dei pompieri, c’erano tutti i top manager della nuova compagnia aerea di bandiera svizzera, tra i quali ovviamente il presidente della direzione generale di Swiss Air Lines André Dosé.

Ai comandi ed alla cloche del primo volo inaugurale della swiss, occupato in tutti e 65 i posti a disposizione, il capitano Markus Chatelain ed il co-pilota Christian Münch.

Importante eredità

La swiss riattiverà gli itinerari a medio e lungo raggio della Swissair (126 destinazioni in 59 Paesi con 130 aerei) ed assicurerà la rete regionale finora servita da Crossair.

Il capitale azionario di swiss è assicurato per il 20 per cento dalla Confederazione, per il 10 per cento dal canton Zurigo e per il 4 per cento dagli altri cantoni. UBS e Credit Suisse controllano ognuna una partecipazione del 10 per cento, mentre altre imprese svizzere ed investitori detengono circa il 45 per cento del capitale.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR