Prospettive svizzere in 10 lingue

Impiego: il barometro segna schiarite

La situazione sul mercato del lavoro svizzero è migliorata negli ultimi 3 mesi dello scorso. anno. Il barometro dell'impiego, calcolato a scadenze trimestrali dall'Ufficio federale di statistica, indica un rialzo per il quarto trimestre del 1999.

La tendenza dovrebbe proseguire nei primi tre mesi di quest’anno. L’86 percento delle imprese prevede infatti un’evoluzione positiva o perlomeno soddisfacente dell’occupazione.

Stando ai risultati della statistica delle persone occupate, nel quarto trimestre del 1999 esercitavano un’attività professionale di almeno 6 ore 3884 milioni di persone, l’1,1 percento in più rispetto al quarto trimestre del 1998. A beneficiare maggiormente della crescente domanda sul mercato del lavoro, le donne ( 1,4 percento) e gli stranieri ( 1,7 percento).
Per quanto riguarda i settori, il maggiore contributo a tale crescita viene ancora dalle aziende di servizi, mentre si rilevano importanti cali dell’impiego nell’industria, specie tra le piccole e medie imprese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR