Impiego: il barometro segna schiarite

La situazione sul mercato del lavoro svizzero è migliorata negli ultimi 3 mesi dello scorso. anno. Il barometro dell'impiego, calcolato a scadenze trimestrali dall'Ufficio federale di statistica, indica un rialzo per il quarto trimestre del 1999.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 febbraio 2000 - 14:30

La tendenza dovrebbe proseguire nei primi tre mesi di quest’anno. L'86 percento delle imprese prevede infatti un'evoluzione positiva o perlomeno soddisfacente dell'occupazione.

Stando ai risultati della statistica delle persone occupate, nel quarto trimestre del 1999 esercitavano un'attività professionale di almeno 6 ore 3884 milioni di persone, l'1,1 percento in più rispetto al quarto trimestre del 1998. A beneficiare maggiormente della crescente domanda sul mercato del lavoro, le donne ( 1,4 percento) e gli stranieri ( 1,7 percento).
Per quanto riguarda i settori, il maggiore contributo a tale crescita viene ancora dalle aziende di servizi, mentre si rilevano importanti cali dell'impiego nell’industria, specie tra le piccole e medie imprese.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo