L’economia svizzera continuerà a crescere secondo la Banca nazionale

L'economia svizzera continuerà a crescere sostenuta dalla congiuntura interna, che ammortizzerà il previsto indebolimento dei settori legati all'esportazione: Lo ha affermato venerdì all'assemblea generale della Banca nazionale svizzera il presidente Jean-Pierre Roth.
I rischi congiunturali sul piano internazionale sono comunque concreti, ha detto Roth. La contrazione dell’economia americana è stata più sensibile di quanto pronosticato dalla BNS nello scorso dicembre e la crisi giapponese potrebbe allargarsi e coinvolgere gli altri mercati asiatici. Anche l’Unione europea è stata costretta a rivedere al ribasso le proprie previsioni di crescita.
Il rallentamento delle esportazioni elvetiche potrebbe quindi assumere proporzioni maggiori rispetto a quanto calcolato finora. Anche per questo motivo la BNS ha ridotto di un quarto di punto la fascia di oscillazione del tasso Libor a tre mesi. Stando a Roth, tuttavia, tale allentamento della politica monetaria non avrà ripercussioni sulla stabilità dei prezzi in Svizzera.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.