Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera paese ospitale per i miliardari

Il patrimonio di Ernesto Bertarelli è salito da 8,8 a 10,3 miliardi di dollari in un anno Keystone

Ernesto Bertarelli guida anche quest'anno la classifica dei ricconi svizzeri. Secondo la rivista Forbes, in Svizzera risiedono 12 miliardari con passaparto rossocrociato e 15 di nazionalità straniera.

Dopo aver guidato per 13 anni la graduatoria mondiale, il fondatore di Microsoft Bill Gates viene scalzato nel 2008 dall’investitore americano Warren Buffet.

Con un patrimonio stimato a 62 miliardi di dollari, Warren Buffett è riuscito ad issarsi in testa alla classifica dei miliardari di tutto il mondo, stilata ogni anno dalla rivista Forbes.

L’oracolo di Omaha, come viene chiamato per le sue previsioni in campo economico, ha detronizzato Bill Gates che da ormai 13 anni si trovava saldamente in prima posizione.

Con una fortuna valutata a 58 miliardi di dollari, il fondatore della Microsoft scivola addirittura al terzo rango, scavalcato in classifica anche dal magnate della telefonia messicana, Carlos Slim Helu (60 miliardi).

Economie emergenti in crescita

Le novità contenute nella tradizionale classifica 2008 dei ricconi del pianeta, non si fermano qui: rispetto all’anno scorso il numero di miliardari è aumento di 179 persone, salendo complessivamente al record di 1.125 unità. Questo incremento è legato in particolare agli impulsi provenienti dalle economie emergenti, a dimostrazione dei cambiamenti di uno scenario globale sempre più in forte e rapida evoluzione.

New York, non a caso, cede il primato di capitale mondiale dei miliardari alla rampante Mosca. Con 87 miliardari, i russi conquistano per la prima volta il secondo posto nella classifica per paesi, davanti alla Germania (59). In prima posizione rimangono anche quest’anno gli Stati Uniti, con 469 Paperon de Paperoni.

In bella evidenza figurano ora anche i cinesi con 42 superricchi, gli indiani (53, di cui 4 tra i primi 10) e i turchi (35).

Donna più ricca 17esima

Warren Buffet è il miliardario che, meglio di tutti, è riuscito a reagire alle turbolenze finanziarie degli ultimi mesi, visto che il suo patrimonio è aumentato in un anno di 10 miliardi di dollari, fino a quota 62. Bill Gates ha incrementato i suoi risparmi di “soli” 2 miliardi (a 58 miliardi).

Al quarto posto con 45 miliardi, dietro al magnate messicano delle telecom Carlos Slim Helu (60 miliardi), si porta l’imprenditore indiano Lakshmi Mittal (45 miliardi). Il re dell’acciaio indiano residente a Londra precede i due connazionali, i fratelli Mukesh e Anil Ambani (con 43 e 42 miliardi), che guidano attività industriali.

In settima posizione si trova Mister Ikea, lo svedese Ingvar Kamprad (31 miliardi), l’uomo più ricco del Vecchio Continente, che risiede in Svizzera.

La donna più ricca è Liliane Bettencourt (17ma con 22,9 miliardi), azionista di controllo della L’Oréal, il colosso della cosmetica fondato da sua padre. Il più giovane in classifica è Mark Zuckerberg, l’inventore della web community Facebook, che malgrado i suoi 23 anni ha in portafoglio qualcosa come 1,5 miliardi di dollari.

Bertarelli ancora primo svizzero

Il primo svizzero in classifica è Ernesto Bertarelli, con un patrimonio passato da 8,8 a 10,3 miliardi di dollari nel giro di un anno. L’ex proprietario della ginevrina Serono e vincitore della Coppa America di vela si colloca al 75esimo rango nella classifica generale (76esimo l’anno scorso).

Hansjörg Wyss, artefice e azionista maggioritario del gruppo Synthes, si piazza in seconda posizione tra gli svizzeri con 6 miliardi di dollari. Terzo, con 5 miliardi, è il re del cemento Thomas Schmidheiny e quarto suo fratello Stephan con 3,7 miliardi. Segue al quinto rango il patron del gruppo Swatch Nicolas G. Hayek, con 3,6 miliardi.

Complessivamente dodici svizzeri figurano sulla lista di Forbes, contro otto nel 2007. Sul territorio svizzero risiedono inoltre quindici miliardari di nazionalità straniera.

Berlusconi superato in Italia

In Italia la classifica è guidata, a sorpresa, dalla famiglia di Michele Ferrero, che può vantare un patrimonio di 11 miliardi di dollari, rafforzato di 1 miliardo in un anno, grazie anche alla Nutella. La famiglia Ferrero, a capo dell’impero alimentare di Alba, si trova al 68esimo posto in classifica generale e guida così la pattuglia dei tredici italiani censiti.

Con un patrimonio di 9,4 miliardi di dollari (dagli 11,8 del 2007), Silvio Berlusconi si ritrova al secondo rango tra gli italiani, superato per la prima volta dal 1996. L’ex primo ministro scende dal 51esimo al 90esimo posto della classifica mondiale.

In terza posizione si piazza Leonardo Del Vecchio, il patron della Luxottica, la cui fortuna si è ridotta a 10 miliardi, contro gli 11,5 del 2007.

swissinfo e agenzie

1. Warren Buffet, USA, finanza, 62 miliardi di dollari

2. Carlos Slim Helu, Messico, telecom, 60 miliardi

3. Bill Gates, USA, informatica Microsoft, 58 miliardi

4. Lakshmi Mittal, India, industria acciaio, 45 miliardi

5. Mukesh Ambani, India, industrie varie, 43 miliardi

6. Anil Ambani, India, industrie varie, 42 miliardi

7. Ingvar Kamprad, Svezia (residente in Svizzera), negozi Ikea, 31 miliardi

8. K.P. Singh, India, immobili, 31 miliardi

9. Oleg Deripasha, Russia, industria alluminio, 28 miliardi

10. Karl Albrecht, Germania, supermercati Aldi, 27 miliardi

75. Ernesto Bertarelli, Svizzera, ex proprietario Serono, 10 miliardi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR