Prospettive svizzere in 10 lingue

Le FFS raddoppiano le loro perdite

FFS Cargo vuole ridurre i costi dell'8% Keystone

Nonostante un aumento dei passeggeri e delle merci trasportate, le perdite delle Ferrovie federali svizzere (FFS) sono passate da 18,2 a 36,6 milioni di franchi.

Il risultato è dovuto al calo dei finanziamenti pubblici, ad accantonamenti per la cassa pensione e alle perdite della filiale FFS Cargo, dove si prevede la soppressione di impieghi.

Le FFS hanno aumentato le loro prestazioni nel traffico viaggiatori e merci rispettivamente del 6,1% e del 13,5%.

Ciononostante il rendiconto del primo semestre è peggiore di un anno fa: le ferrovie attestano una perdita di 36,6 milioni di franchi, raddoppiata rispetto ai 18,2 milioni dei primi sei mesi del 2004.

La filiale FFS Cargo, che ha registrato ricavi in calo del 4,3% a 477,8 milioni, vuole adottare un pacchetto di misure per ridurre i costi dell’8%. Sono tra l’altro previste «sensibili» soppressioni d’impieghi, che dovrebbero tuttavia avvenire senza licenziamenti.

Le FFS spiegano l’aumento del deficit con maggiori costi di gestione nel traffico viaggiatori, riduzione dei margini per tonnellate-chilometro nette nel traffico merci e diminuzione delle prestazioni del settore pubblico, si legge in una nota diffusa martedì.

Sul risultato pesano però anche gli accantonamenti, in particolare quelli per la cassa pensione FFS, pari a 66 milioni di franchi. Prima della deduzione dei fattori straordinari il risultato operativo si situa a 57,2 milioni, contro 96,4 milioni un anno fa.

Reazione del sindacato

In una prima reazione il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) ha criticato l’annunciata soppressione di posti di lavoro.

Secondo il SEV, è irrealistico pensare che la FFS Cargo esca dalle cifre rosse con le proprie forze, a meno che non assicuri più la copertura dell’intero territorio nazionale. Ma questa sarebbe una scelta insensata dal punto di vista dell’economia nazionale e contraria alla volontà popolare.

Il sindacato si è detto d’altro canto soddisfatto dei risultati complessivi delle FFS nel primo semestre 2005. Le FFS dimostrano di essere un’azienda sana. Senza accantonamenti per la cassa pensione, il risultato sarebbe stato chiaramente positivo.

swissinfo e agenzie

Ogni anno le FFS trasportano oltre 253 milioni di passeggeri e 58 milioni di tonnellate di merci.
La rete ferroviaria delle FFS misura 3000 km, mentre l’intera rete dei trasporti pubblici in Svizzera misura 24’500 km
I treni delle FFS assicurano l’87 per cento dei viaggiatori-chilometro percorsi e quasi il 90 per cento delle tonnellate-chilometro nel traffico merci.
In quasi 800 stazioni i treni si fermano a cadenza oraria o semioraria.

La filiale FFS Cargo prevede dopo le perdite nel corso del primo semestre 2005 di eliminare centinaia di posti di lavoro, su un totale di 4800 impieghi a tempo pieno.

I costi dovrebbero essere ridotti dell’8%. Non vi dovrebbero però essere dei licenziamenti.

I ricavi della FFS Cargo sono diminuiti nel primo semestre 2005 del 4,3% a 477,8 milioni di franchi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR