Prospettive svizzere in 10 lingue

Lotta alla corruzione: la Svizzera allievo modello

L'indagine annuale di Transparency International inserisce la Svizzera al quinto posto nella classifica dei paesi meno corrotti. L'ONG chiede però allo stato elvetico di assumersi maggiori responsabilità nella lotta contro l'evasione fiscale.

Nuova Zelanda, Danimarca, Singapore e Svezia occupano i primi quattro posti della classifica stilata dall’organizzazione non governativa e pubblicata martedì. Fra i più corrotti troviamo invece i paesi in guerra. I fanalini di coda sono quest’anno Somalia e Afghanistan.

Il rapporto ha coinvolto funzionari, uomini d’affari e politici di 180 paesi e li ha inseriti in una scala che va da 0 (più corrotti) a 10 (meno corrotti). Nel raffronto internazionale la Svizzera si piazza al quinto posto, davanti a Finlandia, Olanda e Australia.

«Il denaro corrotto non deve trovare scampo in zone rifugio. È tempo di finirla con le scuse», scrive la presidente Huguette Labelle nel rapporto. Senza nominarli, Transparency International (TI) punta il dito contro i paesi industrializzati e il segreto bancario in vigore in alcuni Stati, che permette, secondo l’ONG, di nascondere denaro «sporco». Saluta quindi favorevolmente gli sforzi dell’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che combatte questi paradisi fiscali.

TI chiede inoltre ai paesi del G20 di occuparsi del problema della corruzione e di favorire una maggiore trasparenza nell’attribuzione dei contratti pubblici.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR