Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Lotteria europea: vincita record in Svizzera

Ogni settimana il jackpot di Euro Millions è almeno di 15 milioni di franchi

(Keystone)

È forse svizzero il vincitore della favolosa somma di 99 milioni di franchi messa in palio dalla lotteria europea.

La lotteria romanda ha comunicato che il biglietto vincente di Euro Millions è stato staccato a Sierre, nel canton Vallese.

Si tratta della maggiore vincita finora attribuita dalla lotteria europea. Finora il record spettava a un biglietto venduto in Portogallo che ha fruttato al suo possessore 66 milioni di franchi.

Vincitore sconosciuto

Per vincere bisogna indovinare 5 numeri su 50 e 2 stelle su 9. Il sorteggio avviene ogni venerdì sera a Parigi.

La responsabile del chiosco dove è stato venduto il biglietto non ha la più pallida idea sull'identità del fortunato vincitore. Il punto vendita è stato comunque uno dei luoghi frequentati del centro commerciale di Sierre sabato.

«I clienti vorrebbero sapere chi ha vinto», ha spiegato la responsabile. «I giocatori vengono in generale il venerdì per convalidare i biglietti», ha precisato.

I benefici dell'Euro Millions vanno in favore di un fondo cantonale che sponsorizza progetti sociali, culturali e sportivi.

Record europeo

I biglietti di Euro Millions sono in vendita in tutta la Svizzera dal 7 ottobre 2004. Questa lotteria trans-nazionale è nata nel febbraio dell'anno scorso in Francia, in Spagna e in Gran Bretagna. Oltre alla Svizzera, l'Irlanda, il Belgio, il Lussemburgo, l'Austria e il Portogallo si sono unite all'operazione.

I 5 numeri vincenti di venerdì erano: 7 11 25 31 e 50. I numeri delle «stelle» erano l'1 e il 3.

In Svizzera non erano mai state registrate vincite così alte. Il record precedente, del 1990, era infatti di 18 milioni.

Il record per una lotteria nazionale in Europa è di 92 milioni di franchi. Negli Stati Uniti la lotteria nazionale aveva fatto registrare una vincita di 630 milioni di franchi nel 2000.

Molti ricorderanno poi la febbre da gioco scoppiata in Italia nell'estate del 2003, e le storie, con risvolti spesso tragici, di gente che si era indebitata fino al collo l'anno scorso per rincorrere un numero che non usciva mai.

Una possibilità su 76 milioni

Questo jackpot record dell'Euro Millions in Svizzera si spiega con il fatto che il numero vincente non usciva dal 18 febbraio.

Secondo una statistica della lotteria romanda, giocando una schedina da 3,20 franchi, gli svizzeri hanno una possibilità su 76 milioni di vincere il primo premio.

Un portavoce di Swissloss, la lotteria svizzero-tedesca, ha precisato che il calcolo delle probabilità dà una vincita importante ogni due o tre anni in Svizzera.


swissinfo e agenzie

In breve

In Svizzera ci sono due lotterie: la Lotteria romanda nella Svizzera francese, e Swisslos nella Svizzera tedesca e in Ticino.

I benefici netti della vendita di biglietti della lotteria devono essere utilizzati dai cantoni per progetti di interesse comune.

Ad esempio concerti o altri progetti culturali e sociali.

Fine della finestrella


Link

×