Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Martina Hingis riprende in mano la racchetta

Martina Hingis vuole nuovamente assaporare il piacere della vittoria

(Keystone Archive)

Tre anni dopo aver messo fine alla sua carriera per dei problemi ai piedi, la tennista sangallese intende ritornare sui circuiti professionisti del tennis.

A 25 anni, Martina Hingis ha deciso di riprovarci, nonostante un primo tentativo fallito nel febbraio scorso in un torneo disputato in Thailandia.

"Non posso giurarlo definitivamente", aveva ammesso con prudenza nel luglio del 2003, interrogata da swissinfo sulle sue intenzioni di ritornare un giorno alle competizioni.

L'ex-numero uno mondiale del tennis femminile non voleva infatti escludere un ipotetico "miracolo medico".

Di certo, i suoi dolori ai piedi, che l'avevano costretta ad appendere la racchetta ad un chiodo, sembrano essere spariti.

Dopo tre anni di pausa forzata, la 25enne giocatrice di tennis ha infatti annunciato martedì che tornerà a giocare la prossima stagione nei circuiti professionisti dell'associazione internazionale del tennis femminile WTA.

Primo tentativo fallito

"Ho apprezzato l'esperienza di un altro stile di vita, ma le competizioni ad alto livello mi mancano molto", ha dichiarato Martina Hingis.

"Non ho mai potuto accettare il fatto di aver dovuto mettere fine alla mia carriera tennistica per ragioni di salute", ha aggiunto l'ex-numero uno mondiale dei circuiti femminili.

Già nel febbraio scorso, la Hingis aveva fatto un primo tentativo di riprendere in mano la racchetta di tennis, partecipando ad un torneo a Pattaya in Thailandia.

L'esperienza si era conclusa però con un insuccesso: l'ex-campionessa era stata infatti eliminata al primo turno.

Nonostante questo risultato, Martina Hingis non si è scoraggiata. Nel corso dell'ultima estate ha infatti partecipato ai campionati a squadre negli Stati uniti e ha disputato diversi tornei di esibizione.

40 trofei

"Voglio sapere se sono in grado di giocare contro le migliori tenniste", ha dichiarato ora la sangallese, annunciando il suo ritorno.

Martina Hingis ha collezionato 40 titoli nei tornei durante la sua breve carriera, tra cui cinque trofei del Grande Slam (Wimbledon 1997, US Open 1997, Australia 1997, 1998 e 1999).

Inoltre ha occupato per ben 209 settimane il primo posto nella classifica della WTA.

swissinfo e agenzie

In breve

Martina Hingis ha conquistato 40 tornei nella sua carriera, tra cui 5 titoli del Grande Slam (Wimbledon 1997, US Open 1997, Australia 1997, 1998 e 1999).

La sangallese è stata la giocatrice più giovane che si è aggiudicata un torneo del Grande Slam (16 anni, 3 mesi e 26 giorni).

È stata inoltre la tennista più giovane che è riuscita finora ad issarsi in vetta alla classifica mondiale WTA (16 anni, 6 mesi e 1 giorno).

Complessivamente ha intascato 18,3 milioni di dollari di premi nei tornei disputati.

Martina Hingis è assente dalle competizioni dal 10 ottobre 2002, quando era stata eliminata negli ottavi di finale del torneo di Filderstadt.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×