Prospettive svizzere in 10 lingue

Maori nel cuore, svizzera per amore

Il crescente numero di matrimoni misti in Svizzera ha fatto delle coppie binazionali un nuovo soggetto di ricerca. La sociolinguista Kellie Goncalves ha approfondito il tema in un libro. Ai microfoni di swissinfo.ch spiega i risultati trovati, mentre una coppia svizzero-neozelandese si racconta.

Chi immigra nella Svizzera tedesca deve spesso compiere grandi sforzi di integrazione perché costretto ad imparare non una, ma due lingue: il tedesco per la comunicazione scritta e il dialetto per poter comunicare nella vita quotidiana e al lavoro. Questa compresenza di due lingue, chiamata diglossia, rende particolarmente difficile l’adattamento alla nuova cultura.

(Raffaella Rossello, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR