Prospettive svizzere in 10 lingue

Mercato delle telecomunicazioni stagnante

Martin Dumermuth, direttore dell'Ufcom, durante la conferenza stampa di mercoledì Keystone

La crescita del mercato elvetico delle telecomunicazioni è inferiore rispetto alla media europea. I prezzi delle chiamate dal cellulare sono particolarmente elevati.

Mercoledì, l’Ufficio federale delle comunicazioni, che ha pubblicato quest’analisi comparativa, ha inoltre annunciato che le chiamate d’emergenza dal cellulare potranno presto essere localizzate.

Con un valore del mercato delle telecomunicazioni di 7,7 miliardi di euro (11,9 miliardi di franchi), e una crescita annuale del 2,2%, la Svizzera si piazza al decimo posto fra i paesi del Vecchio Continente, subito dopo la Svezia, il Belgio e il Lussemburgo, ma prima dell’Austria.

Lo dimostra uno studio comparativo a livello europeo presentato mercoledì dall’Ufficio federale delle comunicazioni (Ufcom), durante la conferenza stampa annuale tenutasi a Berna.

Tariffe elvetiche piuttosto alte

Dall’analisi risulta che la spesa quotidiana dei cittadini elvetici per le comunicazioni locali dalla rete fissa è nettamente superiore rispetto a quella degli altri paesi europei, eccezion fatta per il Belgio. La ragione di questi prezzi particolarmente alti è la tariffa unica in vigore da tre anni.

Per le chiamate nazionali dalla rete fissa, i prezzi elvetici sono invece al di sotto della media, fa notare Peter Fischer, vicedirettore dell’Ufcom.

Le telefonate dal cellulare sono relativamente care. «In media però, sono più brevi. Resta da chiedersi se gli svizzeri siano più razionali di altre nazioni o se ci sono altre spiegazioni a questo fenomeno», aggiunge.

Da notare che il livello di penetrazione dei telefonini è dell’87%. Un dato che pone la Confederazione nella media europea.

Chiamate d’emergenza

Durante la conferenza stampa, l’Ufcom ha inoltre annunciato di avere modificato la regolamentazione delle chiamate ai numeri d’emergenza (112, 117, 118, 144 e 1414) per adattarla alle nuove tecnologie.

Affinché polizia, pompieri e servizi di ambulanze possano rapidamente localizzare la persona che sollecita un aiuto urgente, sarà comunicata alle centrali d’allarme la zona da cui proviene la chiamata.

Questo servizio dovrà essere offerto dagli operatori di telefonia mobile entro un anno per le reti GSM ed entro due anni per le reti UMTS. La localizzazione funzionerà anche se il detentore del telefonino dovesse avere schermato il proprio numero.

Dal 1. agosto è prevista una procedura analoga per la telefonia via Internet. Per motivi tecnici, in un primo tempo la localizzazione potrà essere garantita solo per le chiamate effettuate dal luogo fissato dal contratto di abbonamento. In attesa degli sviluppi tecnici, gli operatori dovranno informare gli abbonati sul fatto che le chiamate possono talvolta essere deviate su una centrale d’allarme sbagliata e che non sempre è possibile localizzarle correttamente.

Anticipare le situazioni

L’Ufcom ha infine ricordato che, in un settore come quello delle telecomunicazioni, dove lo sviluppo è sempre più veloce, ci si trova obbligati a reagire prontamente ai problemi legati alle nuove tecnologie.

«In questo ambito – ha detto a swissinfo Martin Dumermuth, direttore dell’Ufcom – è importante anticipare, pensare cosa potrebbe succedere», e questo prima ancora che il problema diventi effettivo.

Un esempio in tal senso è il modo in cui l’Ufcom sta affrontando VoIP, una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo internet anziché passare attraverso la normale linea telefonica.

«È una tecnica che si sta sviluppando ma che non è ancora molto diffusa sul mercato e noi stiamo già elaborando le regole che dovrebbero permettere di evitare gli abusi», conclude.

swissinfo e agenzie

Composizione del mercato delle telecomunicazioni elvetico:
47% chiamate dal cellulare
27% chiamate dal telefono fisso
17% servizi di dati sulla rete fissa
11% servizi associati alla TV via cavo

Per telefonia via Internet s’intendono i servizi di trasmissione vocale svolti mediante numeri telefonici svizzeri che permettono sia di ricevere che di effettuare chiamate telefoniche.

Altri servizi di trasmissione vocale come ad es. “Skype” non sono considerati telefonia via Internet poiché non si basano su numeri telefonici svizzeri e gli utenti non possono essere chiamati a partire da collegamenti telefonici convenzionali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR