Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Mondiali calcio 2006: il girone della Svizzera

La squadra rossocrociata ha il potenziale per arrivare seconda

(Keystone Archive)

La nazionale svizzera di calcio farà parte del Gruppo 4 della zona Europa alle eliminatorie della Coppa del Mondo 2006 che si terrà in Germania.

Il sorteggio, effettuato venerdì a Francoforte, ha riservato ai rossocrociati quali avversari Francia, Irlanda, Israele, Cipro e Isole Féroé.

La nazionale rossocrociata potrebbe anche concludere al secondo posto ll primo turno della fase finale dei campionati del mondo 2006 che si disputeranno in Germania.

Il sorteggio ha infatti riservato alla Svizzera un girone, tutto sommato, non impossibile.

La squadra rossocrociata dovrà, infatti, vedersela con la Francia, attuale campione d’Europa in carica e contro un avversario blasonato come l’Irlanda.

Israele, Cipro e le Isole Féroé sono invece avversari alla portata dei calciatori allenati da Köbi Kuhn.

L’edizione numero 18 si aprirà il 9 giugno 2006 nello stadio olimpico di Monaco di Baviera, che per quella data sarà ampiamente rinnovato. La finalissima si giocherà il 9 luglio successivo a Berlino.

La Germania ha già ospitato la fase finale del mondiale di calcio nel 1974.

Il passaggio del turno

La prima classificata di ogni gruppo sarà direttamente qualificata per la fase successiva, come pure le due migliori seconde classificate degli otto Gruppi eliminatori.

Le altre sei squadre classificate al posto d’onore nei rispettivi gruppi si incontreranno e le tre migliori saranno ripescate per la fase successiva del torneo.

La Germania, Paese organizzatore della fase finale del mondiale 2006, è qualificata d’ufficio.

Italia nel Gruppo 5

Impegno difficile per l’Italia, inserita nel Gruppo 5 della zona Europa assieme a Slovenia, Scozia, Norvegia, Bielorussia e Moldavia.

Lo ha rilevato, subito dopo il sorteggio, lo stesso allenatore degli azzurri Giovanni Trapattoni: "Il nostro gruppo è senza dubbio il più difficile".

Gli azzurri dovranno fare attenzione soprattutto a Scozia, Bielorussia e Norvegia, ma anche a Slovenia e Moldavia, squadre in grado di creare la sorpresa in una manifestazione come il Mondiale.

Squadre che non sottovaluta il CT degli azzurri: "Dovremo affrontare formazioni caratterizzate tutte da un forte spirito di squadra".

swissinfo e agenzie

In breve

Francia, Irlanda, Israele, Cipro e Isole Féroé: sono queste le avversarie che la nazionale svizzera di calcio dovrà affrontare nella fase iniziale dei mondiali 2006 in Germania.

Nel sorteggio, effettuato venerdì 5 dicembre a Francoforte, la Svizzera è stata designata nel Gruppo 4 e l’Italia nel 5 contro Slovenia, Scozia, Norvegia, Bielorussia e Moldavia.

La Germania, in quanto Paese organizzatore del mondiale, è qualificata d’ufficio per la fase finale.

Fine della finestrella


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×