Il picchio rosso maggiore è un uccello particolare. Non è in grado di cantare, ma può strillare e tamburellare.
(imago)
imago
Un picchio rosso maggiore ha cominciato a scavare una cavità nell’albero.
(imago)
imago
Per realizzare un simile lavoro (taglio trasversale della cavità), il picchio rosso maggiore è dotato di un tessuto connettivo elastico tra il cranio e il becco, che permette di attutire i colpi. Anche il cervello è circondato da un liquido che impedisce a quest’organo vitale di muoversi.
(Frank Hecker)
Frank Hecker
Ogni anno, il picchio rosso maggiore scava una nuova cavità nella quale cresce i suoi piccoli.
(imago)
imago
Il falegname della foresta scava numerosi nudi che vengono poi utilizzati anche da altre specie di uccelli.
(imago)
imago
Il giovane picchio ha un’ampia calotta rossa sulla testa. A partire dal mese d’agosto, dopo la prima muta delle piume, perde il suo caratteristico colore.
(Rolf Amiet)
Rolf Amiet
Così come il picchio muratore (Sitta europaea), molte altre specie di uccelli approfittano del lavoro svolto dal picchio rosso maggiore e costruiscono i loro nidi nelle cavità in disuso.
imago
Anche i pipistrelli utilizzano i buchi scavati dal picchio rosso maggiore….
(imago)
imago/blickwinkel
…. Così come gli insetti, tipo i calabroni.
(imago)
imago
Un ghiro nelle cavità scavate dai picchi.
(imago/KlausxEchle)
imago/KlausxEchle
Il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) è la specie di picchi più diffusa in Svizzera, anche grazie alla sua capacità di adattamento. Si sente a suo agio praticamente ovunque, a volte perfino nei vostri giardini – con qualche precauzione.
Prima di vederlo, di solito lo si sente. Il picchio rosso – uccello dell’anno 2016 – ha l’abitudine di tamburellare col becco sul legno morto: da 10 a 16 colpi, per due secondi circa. Anche il suo verso è facilmente riconoscibile. Emette un “chick” forte e esplosivo quando avverte un pericolo.
Il picchio è considerato il falegname della foresta. Grazie al suo potente becco, scava infatti dei buchi nel legno marcio o nei tronchi morti, dove verrà attirata la femmina a colpi di tamburello. È in questa cavità che si svolge il processo di nidificazione.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Di rinoceronti, merli e mostri marini
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pubblicata nel 1563, la Historiae Animalium descrive e presenta con disegni oltre 1’000 animali conosciuti quando la zoologia stava muovendo i primi passi. L’opera ha avuto un grande impatto sulla scienza naturale fino all’inizio del XVIII secolo. Nel suo trattato, Gessner descrive l’habitat, i comportamenti e la fisiologia degli animali, nonché vizi e virtù –…
Occhio a gufi, galli cedroni, aquile e altri volatili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Organizzata ogni anno da un quarto di secolo, la Bird Race è una vera e propria gara che oppone appassionati di ornitologia. Vince la squadra che riesce a intravedere il maggior numero di specie diverse in 24 ore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Inoltre, circa 1,6 miliardi di persone, ossia un quinto della popolazione mondiale, dipendono dalle foreste per procurarsi cibo, combustibile, rifugio e reddito, secondo le Nazioni Unite. E i boschi racchiudono l’80% delle specie animali e vegetali del pianeta. In Svizzera, circa un terzo del territorio è ricoperto da foreste, una proporzione simile a quella della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ogni anno centinaia di migliaia di uccelli trascorrono l’inverno in Svizzera. La loro presenza è documentata da 60 anni da gruppi di volontari. I risultati del loro lavoro e l’importanza dei laghi svizzeri per gli uccelli acquatici europei sono ora presentati in una pubblicazione della Stazione ornitologica svizzera.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.