Prospettive svizzere in 10 lingue

La lunga notte dei preparatori

Notte dopo notte sono in mezzo alla neve. Werner Freitag e i suoi colleghi preparano le piste da sci e i sentieri per le escursioni e lo slittino nella stazione invernale di Elm, nel canton Glarona. 

Finché la stagione sciistica dura, non hanno tempo libero. Solo se manca la neve, il team di preparatori delle piste degli impianti di risalita di Elm può riposare qualche giorno. Se no, ogni sera spianano la neve su un tracciato di 44 chilometri, in modo che gli appassionati di sport invernali possano sciare il giorno successivo.

Altri sviluppi
Bruno Landolt Porträt

Altri sviluppi

“Siamo fortunati, a Elm vi è molta neve!”

Questo contenuto è stato pubblicato al Elm è una piccola stazione sciistica. Offre 40 chilometri di piste da discesa, quattro chilometri di piste da slittino e un’arena per bambini.

Di più “Siamo fortunati, a Elm vi è molta neve!”

Quando nevica, i cinque uomini cominciano il lavoro alle tre del mattino. Altrimenti spianano la neve dalle 6 di sera. “Le piste sono migliori, se possono riposare per cinque o sei ore”, spiega Werner Freitag. “La neve si sedimenta un po’ e ha una migliore presa”. Buone previsioni meteorologiche sono importanti per il loro lavoro. 

Su e giù per i pendii 

Freitag ama il suo lavoro. Apprezza il silenzio e la solitudine nella natura. Ci vuole abilità e concentrazione per guidare questi enormi battipista su e giù per i ripidi pendii. Conosce la zona a memoria: “Devo conoscere bene il terreno. A volte la visibilità è così scarsa che anche i potenti fari non mi aiutano e non riesco nemmeno a vedere il pilone successivo”. 

Quando la stagione è finita, gli uomini lavorano nei cantieri. E non vanno mai in vacanza? Non ci pensano a lungo: “Sì, avremo un fine settimana molto bello e lungo prima dell’inizio dei lavori sul cantiere”.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR