Prospettive svizzere in 10 lingue

MUSICA: Festival operistico di Avenches

Un ambiente privilegiato! SP

Avenches, Arena, dal 2 al 16 luglio 2010

I 2000 anni delle mura dell’anfiteatro di Avanches nascondono una storia infinita. Oggi, invece delle urla dei gladiatori romani, ad allietare l’affezionato pubblico sono le voci di soprani, tenori e contralti. Una dolce musica per le orecchie.

L’edizione 2010 darà spazio a «Lucia Di Lammermoor», la più famosa delle opere di Gaetano Donizetti. Con Pier Francesco Maestrini, Avenches punta su un regista con una grande esperienza di opere in un’arena. Fu lui infatti a dirigere Nabucco nel 2005 e Il Trovatore nel 2006.

Ma di cosa parla «Lucia Di Lammermoor»? Nella Scozia del 16esimo secolo, lacerata dalle lotte tra clan rivali, Lord Enrico Asthon vuole far sposare la figlia Lucia ad Arturo, discendente di un nobile famiglia. La giovane donna però è segretamente innamorata di Edgardo, nemico giurato degli Ashton…

L’opera di Donizetti è una struggente storia di amore, di passione simile a quella di Romeo e Giulietta o di Renzo e Lucia dal finale drammatico, a conferma del fatto che senza tragedia spesso non c’ è bellezza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR