Prospettive svizzere in 10 lingue

Primo divieto per una missione mercenaria all’estero

I mercenari di una società di sicurezza a Bagdad, nel settembre 2007. AFP

Per la prima volta, la Svizzera ha vietato a una società attiva nel campo della sicurezza di effettuare una missione all’estero. La decisione si basa su una nuova legge adottata dal parlamento dopo il polverone sollevato a causa delle attività di alcune ditte di mercenari con sede in Svizzera.

Ad essere colpita dalla misura è una società che voleva addestrare soldati in un paese straniero e fornire «sostegno logistico» alle forze armate locali. La decisione è stata presa poche settimane fa dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), sulla base delle nuove prescrizioniCollegamento esterno che riguardano le società di sicurezza.

Fulvio Massard, della Direzione politica del DFAE, ha confermato la notizia alla radio SRF: «Finora sono state effettuate cinque procedure di controllo e in un caso è stato pronunciato un divieto. Questo divieto riguarda un’attività nel campo del sostegno e della formazione di forze militari e di sicurezza». Il DFAE non ha comunicato il nome della società in questione e in quale Stato si sarebbe dovuta svolgere l’attività. Anche i motivi per cui è stato spiccato un divieto non sono stati resi noti.

Il DFAE può vietare quelle attività che mettono in pericolo la neutralità svizzera o che rischiano di violare i diritti umani. Lo stesso vale quando entrano in gioco elementi quali la sicurezza della Svizzera e i suoi obiettivi di politica estera.

La legge è entrata in vigore un anno fa. Da allora si sono annunciate 20 società per un totale di 200 missioni all’estero. Nella maggior parte dei casi si tratta di operazioni di protezione di persone o oggetti, oppure di spionaggio e controspionaggio.

Probabile aumento delle richieste

Il rappresentante del DFAE Fulvio Massard ritiene probabile che i casi da esaminare aumenteranno: «In questo momento siamo in contatto con diverse aziende per chiarire quali delle loro attività sottostanno alla legge. Per questo prevediamo un aumento delle notificazioni».

In generale, il settore della sicurezza è un ramo piuttosto riservato. Le più grandi società svizzere, Securitas e Protectas, fanno parte dell’Associazione delle imprese svizzere dei servizi di sicurezzaCollegamento esterno. Questa organizzazione ombrello annovera membri attivi praticamente solo all’interno del paese.

Traduzione di Daniele Mariani

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR