Prospettive svizzere in 10 lingue

Orso nei Grigioni

L'orso bruno è tornato nei Grigioni. Un poliziotto ha avvistato un esemplare questa mattina, 17 giugno, nella Val Monastero, a circa 170 metri dalla posizione in cui si trovava.

A detta dell’Ufficio grigionese per la caccia e la pesca, l’avvistamento è credibile e coincide con diverse segnalazioni arrivate nei giorni scorsi dall’Alto Adige, secondo cui un orso si stava avvicinando al confine svizzero.

Nella valle già da tempo sono state prese precauzioni, in modo da minimizzare conflitti con eventuali orsi presenti nella zona. Agricoltori e apicoltori sono stati tempestivamente avvisati dell’avvistamento.

Da oltre due anni non si avevano segnalazioni di orsi nei Grigioni. L’ultimo animale non è riuscito a sopravvivere allo sconfinamento, visto che nel 2008, a causa dei suoi continui avvicinamenti alle zone abitate, è stato abbattuto dai guardiacaccia.

Dopo l’avvistamento odierno, il governo grigionese ha ordinato di modificare i contenitori per i rifiuti che si trovano lungo le strade dei passi della Val Monastero in modo da renderli a prova di orso. Il plantigrado va tenuto lontano dai rifiuti per evitare che associ odori umani al cibo. Nonostante la presenza dell’orso, la Val Monastero non sarà sorvegliata in modo speciale.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR