Prospettive svizzere in 10 lingue

Ostacoli tecnici al commercio

Un solo esame di conformità sarà sufficiente per l'esportazione dei prodotti industriali Keystone

In virtù di questo accordo, la Svizzera e i Quindici riconosceranno reciprocamente gli esami di conformità (test, certificati, autorizzazioni) della maggior parte dei prodotti industriali.

La legislazione elvetica viene in pratica equiparata a quella dell’UE. Non sarà quindi più necessario sottoporre ogni volta ad un secondo esame di conformità i prodotti destinati ad essere commercializzati.

Questo accordo tocca soprattutto l’industria delle macchine, aziende chimiche e farmaceutiche, fabbricanti di strumenti medici e apparecchi di misurazione. Le aziende di questi settori dovrebbero poter risparmiare centinaia di milioni di franchi, spesi attualmente per l’esportazione dei loro prodotti. Vi è quindi la speranza che rinuncino più facilmente a trasferire in altri paesi le loro attività di produzione.

L’accordo verrà probabilmente ampliato in seguito a prodotti che non sono ancora attualmente contemplati, come le sostanze chimiche, i prodotti fitosanitari, i biocidi e i materiali edili. A tale scopo, la Svizzera dovrà adeguare le sue normative a quelle dell’UE.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR