Prospettive svizzere in 10 lingue

Per 3 svizzeri su 4 l’auto è essenziale

Il 78% degli svizzeri ritiene che l'automobile sia indispensabile. Dal terzo barometro della mobilità reso pubblico lunedì emerge però anche che sempre più persone sono sensibili all'ambiente.

Tra gli elvetici che ritengono che l’automobile abbia più vantaggi che inconvenienti, il 37% ha una forte sensibilità ecologica, ossia il 12% in più rispetto al 2007, data dell’ultimo sondaggio effettuato dall’istituto gfs.bern per conto di auto-suisse, l’associazione mantello degli importatori d’auto.

Tra i 1005 intervistati, quasi sette su 10 (il 68%, +5%) si dicono interessati a un sistema di propulsione alternativo, in particolare il motore ibrido, in occasione dell’acquisto della prossima autovettura.

Le cifre delle vendite “permettono di concludere che stiamo effettivamente assistendo a un cambiamento di priorità”, ha osservato Andreas Burgener, direttore di auto-suisse. Nel 2008, il 75% delle auto nuove smerciate facevano parte delle categorie energetiche A, B e C, ossia le meno inquinanti.

Tuttavia, nel suo comunicato auto-suisse sottolinea anche che le misure preconizzate dalle autorità per porre dei freni al traffico individuale e all’inquinamento sono la maggior parte delle volte invise al pubblico, in particolare quando esse lasciano presagire un aumento delle imposte o del prezzo del carburante.

Nel 2008 in media ogni auto da turismo in Svizzera consumava 7,14 litri di benzina ogni 100 chilometri, il 3,9% in meno rispetto all’anno precedente. Un risultato positivo ma ancora lontano dall’obiettivo di 6,4 litri al 100 stabilito dalle autorità federali.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR