Prospettive svizzere in 10 lingue

Più di 120’000 giocatori problematici in Svizzera

Nella Confederazione, oltre 120'000 persone praticano in modo eccessivo il gioco d'azzardo: è quanto emerge da uno studio pubblicato giovedì dalla Commissione federale delle case da gioco (CFCG).

LA CFCG ha effettuato due analisi: la prima concerne le abitudini della popolazione per quanto concerne il gioco d’azzardo, la seconda riguarda i relativi costi sociali.

Dalla ricerca risulta che 120’600 persone giocano in modo eccessivo: tra loro, 35’000 possono essere considerati veri e propri casi patologici. Le cifre indicano peraltro una certa stabilità durante gli ultimi anni. Un quinto dei giocatori problematici frequenta i casinò.

Lo studio ha inoltre evidenziato che i giocatori dediti in misura eccessiva all’azzardo generano costi sociali di 2’979 franchi per caso e per anno. Si tratta di un importo per caso paragonabile a quello causato dal tabacco, ma nettamente inferiore alle spese legate al consumo smodato di alcool (6’800 franchi per caso).

Secondo l’inchiesta sulla salute in Svizzera realizzata nel 2007 dall’Ufficio federale di statistica, anche in assenza di casinò i giocatori problematici continuerebbero comunque a esistere. Infatti, l’80% delle persone dipendenti ai casinò preferisce Internet, le lotterie e i tornei di poker.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR